domenica 28 dicembre 2008

Il 2008

7 sconfitte
17 vittorie
1 pareggio


91 gol fatti
57 gol subiti

Così si conclude il 2008 bianconero.. un anno di gioie e dolori...
ma tutto sommato positivo visto la nostra promozione "a tavolino"

Un'anno che ha raggiunto il suo culmine con la striscia di 9 vittorie consecutive che ci hanno portato ai play off...
E che ha toccato il momento più basso nelle sconfitta con Menzago 6 a 1 in casa.

E allora che dire...Se non tanti auguri alla dirigenza ai componenti della squadra..e a voi tutti...

e intanto TENETEVI LIBERI per Sabato 10 Gennaio..

Ore 15 a Voltorre.
San Michele - Orma..
Iniziamo l'anno con tre punti

sabato 27 dicembre 2008

Auguri

Con un pò di ritardo vi auguriamo un buona natale...(passato)
Ed un felice anno nuovo...

INTANTO PARTECIPATE NUMEROSI AL GRANDE SONDAGGIO..

MISTER ORMA 2008...

CHI SARA'??

lunedì 22 dicembre 2008

pagelle

Frency, 6.5: doveva essere la partita della porta inviolata, invece il suo gollettino lo ha preso,anche se sicuramente non per colpa sua. Nel secondo tempo salva la partita con una bella parata su un tiro insidioso da lontano, per il resto ordinaria amministrazione. TRANQUILLO.

Semi, 7: comanda per tutta la partita la difesa e chiama la squadra ad una prestazione d’orgoglio e dignità. Non sbaglia mai un anticipo è fondamentale sul gol della vittoria. HURRICANE.

Benny, 6: soffre molto il campo pesante e la punta avversaria dotata di scarpe e velocità migliori gli dà del filo da torcere; buona qualche ripartenza quando cerca gli uno due, ma rimane poco incisivo. UBRIACONE SEMPRE PER TERRA.

Carbo, 6: esordio senza infamia e senza lode per Stefano, autore di qualche buona incursione sulla fascia soffre un po’ la fisicità degli avversari perdendo qualche pallone di troppo. L’impegno comunque c’è e visto il primo tempo per la squadra è molto. FINALMENTE GIOCA.

Max, 6.5: dopo un primo tempo dove rimasto forse fin troppo statico in difesa, Max torna ad essere il tutto fare dell’ Orma. Decisivo il gol a pochi minuti dalla fine, che porta i tre punti a Masnago. FINALMENTE TRANQUILLO.

Sergio, 5.5: non gioca una bruttissima partita, ma su questo campo pesante non riesce a velocizzare il gioco, anzi si incespica spesso perdendo l’attimo. Comunque il suo apporto alla squadra è fondamentale aspettando magari una forma migliore. BRADIPO (CREDO) CAUSA SCARPE

Marco, 6: abbastanza sfortunato Oggi il bomber colpisce almeno due pali e si mangia un gol davanti alla porta. Meno male che è presente su una corta respinta del portiere anche se per buttarla dentro l’ha dovuta toccare con almeno cento ossa. INZAGHI

Dani, 6: Tranne il fatto che viene sorpreso dal contropiede avversario che porta l’Orma in svantaggio proprio con l’uomo che doveva marcare lui, per il resto Daniele gioca una normale partita con una giusta grinta e voglia di lasciare il segno con qualche tiro dalla distanza. NON SEGNI MAI.

Pist, 5: quando entra dà grande vivacità alla squadra, corre salta l’uomo, fa disfa. Però si dimentica dell’ avversario sul loro gol, continua ad uccidere i volatili presenti in quel di Vedano e a volte risulta un po’ troppo testardo. EPPURE IN ALLENAMENTO L’OBBIETTIVO LO PRENDI SEMPRE.

Mr Moruzzi, 6: la squadra rientra dopo una lunga sosta, e meno male contro una squadra che lotta per salvarsi. Il pregio comunque è quello di aver svegliato la squadra prima che la partita prendesse veramente una brutta piega. SVEGLIA PER LA SQUADRA.

Tommy junior, 10: grazie. TALISMANO.

domenica 21 dicembre 2008

Serie C: War Dogs - Orma 1-2 (1-0)

Marcatori: Marco, Max.

Nell’ultima partita dell’anno l’Orma conquista una vittoria che, tra sconfitte e rinvii per neve, mancava da più di un mese.

Si gioca a Vedano Olona, su un campo in erba/terra abbastanza pesante che condiziona parecchio il gioco dell’Orma. Nei sette iniziali fa il suo esordio Stefano, a centrocampo insieme a Max e Sergio. L’Orma parte bene e colpisce subito due pali, con due tentativi da fuori area di Marco. Anche i padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Frency e colpiscono il palo con un rasoterra dalla media distanza. L’Orma sembra abbastanza ordinata dietro, ma non riesce a imbastire un gioco offensivo convincente e manca di vivacità e di grinta. Entra Pist al posto di Stefano, e dà subito una scossa alla squadra, andandosene via sulla fascia e impegnando il portiere avversario. Purtroppo però è proprio Pist a perdere l’uomo sulla sua fascia di competenza e ad innescare così l’azione offensiva che dopo un bel fraseggio porta l’attaccante dei War Dogs a segnare facilmente da due passi. L’Orma fatica a reagire, e neanche l’ingresso di Daniele per Sergio cambia le cose.

Dopo l’intervallo i bianconeri mettono in campo un po’ più di determinazione, e confezionano subito un’azione spettacolare che però non porta al gol; l’Orma si presidia costantemente l’area di rigore avversaria, e porta a Marco un paio di ottime occasioni che però non vengono trasformate dalla punta, forse innervosita dai pali colpiti nel primo tempo. Gli ospiti continuano ad attaccare, ma si scoprono anche ai contropiede avversari, e rischiano di compromettere la partita: un buon tiro da fuori area viene però deviato da Frency quel tanto che basta a fargli scheggiare la parte superiore della traversa.

Dopo un fallo di mano in area non visto dall’arbitro, comunque autore di una buona partita, e un altro dubbio intervento su Daniele che poteva portare al rigore, quando manca una decina di minuti alla fine l’Orma riesce a dare palla a porta vuota a Marco, che questa volta non può proprio sbagliare: 1 a 1.

L’assedio continua, e cinque minuti dopo Pist si conquista un calcio di punizione laterale, poco fuori dall’area: è lo stesso Pist a passare rasoterra a Max (liberato da un bel movimento di Semi), che di piatto sinistro la mette all’angolino. Per proteggere il risultato l’Orma passa a tre dietro, ma Max è a un passo dai crampi e allora mister Moruzzi ordina un comunque prudente 2-1-2-1, che consente di portare a casa il risultato senza troppi patemi.

Ora ci aspetta una lunga pausa invernale: si ricorda che la ripresa degli allenamenti è fissata a giovedì 8 gennaio, giusto in tempo per la trasferta del 10 a Voltorre.


venerdì 19 dicembre 2008

Cena

Che dire si è conclusa nel migliori dei modi con una cena natalizia l'anno dell'orma(ops domani si gioca) che ha visto traguardi inaspettati gioie dolori sofferenze ed altro..

Una cena degna del miglior Vissani..con Bombo lo chef, e con la squadra che ha deciso di attrezzarsi per la vittoria di sabato facendo fuori:

16 bottiglie di HEINEKEN DA 66CL
6 BOTTIGLIE DI NERO D'AVOLA
3 BOTTIGLI DI SPUMANTE
1 DI AMARO ALL'ERBE.

Il mattatore della serata è stato il capitano, che ci ha dato dimostrazione che lui e l'alcool sono fratelli.
Da notare che il capitano si è procurato anche un occhio nero andando a rimbalzare contro il muro, su uno schiaffo di bombo.. mentre si giocava allo schiaffo del soldato..

Serata piena di allegoria e grasse risate ma anche importanti annunci.

LA DIRIGENZA HA AFFERMATO CHE NEL CASO DOVESSIMO VINCERE O ARRIVARE TRA LE PRIME DUE LA SQUADRA VERRA' RICOMPENSATA CON UNA GITA A LUGANO...

quindi domani ci si aspetta che l'orma vinca 10 a 0..

INTANTO NON C'ENTRA UN CAZZO MA PUBBLICO STO FANTASTICO VIDEO..AHAH




venerdì 12 dicembre 2008

Rinviata

IMPORTANTE ANCHE LA GIORNATA DEL 13 E 14 DICEMBRE E' RINVIATA
A FINE CAMPIONATO...

"la maledizione....continuaaaa"




lunedì 1 dicembre 2008

Sospesa

Dopo che la giornata che si sarebbe dovuta disputare il 29/30 è stata rinviata.

i bianconeri giocheranno sabato??...partecipate numerosi al sondaggio

lunedì 24 novembre 2008

Pagelle

Frency, 5: sostanzialmente sei gol subiti sono veramente tanti, però può capitare. Salva, nel primo tempo, la porta con una grande parata, ma questo segnale è stato solo una goccia d’acqua in mezzo ad un mare di sangue. A parte gli scherzi l’unica vera colpa ce l’ha sul secondo gol, quando permette all’attaccante di sfruttare un campanile in area e segnare in rovesciata. PIETRIFICATO.
Semi, 6: probabilmente solo se fosse stato un giocatore di Holly e Benji avrebbe potuto cambiare le sorti della difesa, ma siccome il nostro difensore è un umano i miracoli non li sa fare, e trovandosi a volte tre contro uno… beh potete capire perché abbiamo preso sei gol. SALVATE IL SOLDATO RYAN.
Benny, 6: sembrava essere la sua giornata con un gol da lontano abbastanza fortunoso. Poi inizia la malasorte per tutta la squadra che colpisce pure lui: tiro della eva e parata della doppia eva del portiere. Nel momento del devasto è costretto ad uscire sempre a centrocampo lasciando scoperta la difesa e quindi sapete già come va a finire la triste storia. TROPPI BUCHI NEL MURO.
Sergio, 4: il primo tempo non è male, non è forse il miglior Sergio degli ultimi tempi, però fa il suo. Nella ripresa è l’ombra di se stesso, e la sostituzione è l’emblema della sua partita. GIU’ DI TONO.
Max, 4,5: idem come il suo compagno di reparto Sergio, nel secondo tempo molla in fase difensiva, innervosito dall’arbitro e dalla sfortuna, molti tiri che fa sono alle stelle; le parole poco sane al Mr sono il suo emblema alla partita. DECISAMENTE IRRITATO ED IRRITANTE.
Dany, 4: del resto non poteva sperare di prendere qualcosa in più degli altri, siccome non riesce ad uscire dal suo guscio e dimostrare il suo reale valore. INCAZZATI OGNI TANTO.
Marco, 5: il nostro povero attaccante le ha provate tutte, ma con un arbitro che non fischia nulla anche lui si deve arrendere. Meglio degli altri per quanto riguarda l’impegno, a volte lo si vedeva difendere a centrocampo, che comunque non è suo compito. Il suo emblema invece è quel scandaloso palo preso davanti al portiere. MALMENATO.
Pist, 5: dei centrocampisti è il migliore in fase offensiva, salta l’uomo spesso, ma è altrettanto egoista, anche se la squadra non sempre lo segue nelle sue sortite permettendogli di liberarsi del pallone. Anche i suoi tiri non centrano mai la porta. CACCIATORE DI PICCIONI.
Bombo, s.v.: nei dieci minuti scarsi in cui gioca tocca pochi palloni e non trova le occasioni giuste per sparare i suoi missili. Costretto a rientrare alla fine si prende pure i fischi del pubblico. SFORTUNATO.Mr Moruzzi, 5: pensandoci un po’ questa partita ricorda la disfatta casalinga contro OBL dell’anno scorso, e gli errori sono quelli, cioè si attacca tutti senza poi difendere anche se la differenza di risultato è minima e il tempo restante per recuperare è molto. FIGURACCIA.

sabato 22 novembre 2008

Serie C: Or.Ma - Menzago 1 - 6 (1-1)

Marcatori: Benny.

Comunque all'arbitro il voto glielo dò ora:

Arbitro: 0 ! se dovessi commentare cadremmo di stile.. meglio dire che è un Cieco o una qualsiasi persona del pubblico anche il loro allenatore avremmo arbitrato meglio..

È la seconda sconfitta consecutiva per l’Orma, ma è una sconfitta ben peggiore di quella di sabato scorso. È la sconfitta casalinga più pesante da almeno 5-6 anni a questa parte; ed è una sconfitta che fa saltare i nervi all’Orma, che a fine partita registra momenti di alta tensione.
E dire che il primo tempo aveva prospettato ben altro finale: l’Orma, partita con la formazione-tipo, si porta subito in vantaggio con un tiro innocuo di Benny che però con un rimbalzo maligno inganna il portiere avversario. Consolato dai compagni, il n°1 ospite abbassa la saracinesca e impedisce all’Orma di incrementare il vantaggio compiendo una gran parata su un tiro dalla distanza del Cobra Benny.
I padroni di casa vengono però puniti da una distrazione generale: in occasione di un rimpallo, i difensori vengono lasciati in inferiorità numerica (cosa che si ripeterà più volte nel corso della gara) e l’ala ospite beffa Frency e Semi con un tocco di punta; poco dopo l’azione si ripete in modo simile, ma questa volta Frency riesce a respingere.
All’intervallo, l’Orma sembra poter rimettere le mani sulla gara, avendo costruito qualche buona occasione per tornare in vantaggio; ma ancora una volta trova un portiere in giornata di grazia, che intercetta tutti i palloni vaganti e non dà scampo agli attaccanti bianconeri. Mister Moruzzi prova prima la carta Pist, poi quella di Bombo, ma nessuno dei due riesce a scardinare la difesa ospite. In compenso, i centrocampisti lasciano costantemente soli i difensori, che subiscono contropiede su contropiede, e capitolano a causa di una bella rovesciata di un giocatore ospite, incredulo anch’esso riguardo alla sua prodezza. L’Orma prova a reagire, e Max ha la chance del pareggio, ma il portiere vola a prendere il suo tiro a botta sicura, mentre Benny salva sulla linea un pallonetto del n°10 avversario. Poco dopo l’arbitro non si avvede che la palla, salvata in extremis da Frency, ha varcato la linea di porta, ma cambia poco: la squadra si disunisce e si sbilancia, a differenza degli avversari, che si chiudono bene e ripartono sempre velocemente; mister Moruzzi non sa più come rimediare, anzi innervosisce Frency con continui rimproveri; Semi e Benny si vedono arrivare avversari da ogni dove e l’unico epilogo possibile è la goleada ospite: il Menzago Quinzano segna ben 4 gol in pochi minuti giocando letteralmente a torello con i malcapitati difensori bianconeri.
Nel finale, momenti di tensione tra Max e mister Moruzzi e tra lo stesso mister Moruzzi e il guardalinee Manara, che minaccia di disertare i prossimi impegni bianconeri.
In questo momento difficile sembra di rivedere la doppia sconfitta contro Azzate e O.B.L dello scorso anno, che fecero da preludio alla risalita in classifica dell’Orma fino al secondo posto e alla promozione: il campionato è equilibrato e ancora lungo, ma bisogna mettersi a vincere se si vuole ottenere l’obiettivo della serie B e non cadere nell’anonimato di metà classifica in cui l’Orma è stata risucchiata da queste due sconfitte.

lunedì 17 novembre 2008

Pagelle

Frency, 6,5: nonostante i tre gol subiti, il portierone bianco nero offre una discreta gara con belle uscite e parate istintive. Peccato sul secondo gol subito sul suo palo coperto male. GATTO.
Semi, 6: si conferma come al solito grande difensore e vero comandante della squadra con incitamenti per tutti. Fondamentale nelle diagonali copre tutti gli spazi. Anche lui oggi incappa nell’ errore facendosi anticipare sul gol del tre a uno. TRASCINATORE.
Benny, 7: corre parecchio, forse troppo, tanto che è poco aggressivo in fase difensiva e si concentra sulle ripartenze sfruttando gli errori degli avversari o i recuperi dei suoi compagni. In attacco però è quasi inconcludente e senza idee nonostante gli avversari lo lasciassero arrivare sulla trequarti in tranquillità. VOTO REGALATO. (grazie Marco).
Sergio, 6: per lui oggi una partita volta più alla fase offensiva per scelta tattica, almeno nel primo tempo, peccato però che non riesca mai ad incidere come vorrebbe. Nel secondo tempo ritorna ad essere un puro centrocampista e il suo aiuto in difesa è ben gradito dai compagni, ed in attacco è un buon supporto per la punta. MANCA IL GOL.
Max, 7: partita difficile per lui soprattutto quando gioca centrale e l’orma attacca: infatti le azioni passano poco dai suoi piedi e sparisce dal gioco. Bellissimo il gol su punizione a fine primo tempo e tanti palloni recuperati con successive ripartenze che gli costano i crampi OVVIAMENTE UOMO PUNIZIONI.
Dani, 5: doveva essere la sua partita, il suo derby, ma fa veramente fatica. Costretto a difendere, e forse era meglio se fosse stato Sergio a svolgere quel compito, si trova a metà strada tra l’attacco e la difesa ed infatti appena entra in campo un ala non ubriaca (info dal sito Kolbe) prendiamo gol. In attacco incide veramente poco. MOLLE.
Bombo, 6.5: schierato dall’inizio come unica punta Luca fa sentire il suo fisico ai difensori avversari avvicinandosi più di una volta al gol, peccato che è la giornata no dell’orma e la pallata fatica ad entrare. UOMO IN PIU’.
Pist, 7: da quando entra è il vero terrore degli avversari, credo che come uomini messi a sedere sia arrivato in doppia cifra. “Veramente bravo” (sempre dal sito Kolbe) segna ormai a tempo scaduto, e a partita finita mette in mezzo all’area la palla di un possibile pareggio, vanificata dai pedaggi del capitano. FUNAMBOLO.
Suozzi, 5.5: entra dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo e si piazza come ultimo giocando una partita sufficiente, peccato per quell’errore che causa il due a uno della Kolbe. IN FASE DI RODAGGIO.Mr Moruzzi, 6.5: il mister continua a credere nelle capacità di Bombo schierandolo titolare e premiando i suoi miglioramenti. La sua squadra gioca bene, e da quello che si è visto forse un pareggio all’ultima azione non sarebbe stato un furto. SFORTUNATO

sabato 15 novembre 2008

Serie C: Kolbe - Or.Ma 3-2 (1-1)

Marcatori: Max, Pist.

L’Orma esce sconfitta da un campo difficile, ma lo fa a testa alta e sapendo di aver dato tutto quello che aveva, e che solo la sfortuna le ha impedito di raggiungere un pareggio più che meritato.
All’inizio il centrocampo è Dani-Max-Sergio, con Bombo all’esordio da titolare in attacco a sostituire lo squalificato Marco. Le due squadre all’inizio si fronteggiano senza lasciare molti spazi, ma è l’Orma a dare la sensazione di poter andare in vantaggio, con due tiri dal limite dell’area di Bombo, di cui uno salvato clamorosamente dall’ottimo portiere avversario; anche i centrocampisti vanno al tiro, ma con scarsa fortuna. Dall’altra parte, i padroni di casa si rendono pericolosi solo con un tiro dal limite dell’area deviato in angolo da Frency, ma sono proprio loro a trovare il vantaggio grazie all’inserimento di un centrocampista che corregge in porta un tiro destinato a spegnersi sul fondo. L’Orma non si perde d’animo: questa volta è Benny a provare il tiro da lontano, ma ancora una volta il portiere avversario nega il gol. La Kolbe si affaccia ancora dalle parti di Frency, che sul velo della punta in occasione di un tiro da lontano si salva in qualche modo. Intanto Pist subentra a Bombo in attacco, e allo scadere del primo tempo conquista un calcio di punizione che Max trasforma in gol, mandando le squadre al riposo sull’ 1 a 1.
Nel secondo tempo l’Orma ricomincia con lo stesso spirito del primo, e mette sotto pressione gli avversari colpendo legni a ripetizione con Pist e Daniele (alla fine saranno almeno 4 tra pali e traverse), ma ancora una volta va in svantaggio: su calcio d’angolo, la palla si impenna e un giocatore della Kolbe è libero di scaraventare in rete da breve distanza. L’Orma non demorde, i padroni di casa faticano a tenere il ritmo ma erigono una barricata che stoppa quasi tutti i tiri dei bianconeri; Pist semina il panico e va giù nell’area avversaria, ma l’arbitro non concede i penalty; ancora Pist si beve mezza difesa, ma la conclusione a rete si stampa sul montante. A peggiorare la situazione, ancora su calcio d’angolo la Kolbe trova il 3 a 1, con un rasoterra (un palo-gol che la dice lunga sulla differente fortuna delle due squadre). Il gol spezza le gambe ai bianconeri, che rischiano anche di subire il quarto gol in contropiede, ma Semi prima e Frency poi sbrogliano la situazione. Intanto Max, a corto di energie, viene sostituito da Suozzi; quando siamo ormai nel recupero, Pist riesce finalmente a trovare la via del gol e a riaprire la partita. Nell’assedio finale, Benny conclude in stirata da dentro l’area, senza accorgersi che dietro di lui, in posizione migliore, c’è Sergio: la palla si spegne sul fondo, e con essa le speranze bianconere di trovare il pareggio.

martedì 11 novembre 2008

TRASFERTONE


Sabato ore 16.30 trasferta ... abbiamo bisogno di gente di tifosi!!


C'è il derby KOLBE - ORMA


venite a sostenerci , non è una trasferta proibitiva sarà un 1 km al max... vi aspettiamo...

domenica 9 novembre 2008

Le Pagelle

Frency, 5: oggi Frency non è particolarmente in forma. Il secondo gol, tiro da quasi metà campo, gli passa sotto la mano. Il secondo tempo lo vede incapace di bloccare un pallone con sicurezza, male anche sul quarto gol quando chiama la palla e non la prende anticipato dall’ avversario e dal difensore. BUGIARDO.
Semi, 6: per lui non è una giornata facile, l’uomo da marcare è veramente grosso e lo mette in netta difficoltà. Nel secondo tempo prende bene le misure e riesce spesso ad anticipare l’avversario tornando sui suoi ottimi livelli. IMPEGNATO.
Benny, 6: parte parecchio male, lasciando giocare con facilità il grosso avversario; inoltre è colpevole sul secondo gol quando lascia tirare con facilità l’avversario, e sul terzo quando perde l’uomo su angolo. Bene nella ripresa dove confeziona il gol del pareggio. COSI’ COSI’.
Giovanni, 5.5
: Inizia come seconda punta come gli ordina il mister. Con la squadra in difficoltà viene spostato a centrocampo, dove però non riesce a difendere benissimo. In attacco invece si rivela pericolo, costringendo il portiere ad una bella parata. Viene sostituito dopo un quarto d’ora,e finisce la sua partita. VITTIMA DEL MODULO.
Max, 7: Gioca bene tutta la partita, corre molto recupera molti palloni a centrocampo, in poche parole è il solito Max di questo ultimo periodo. Non segna però regala ai compagni due assist. OVVIAMENTE ASSISTMAN.
Pist, SV: gioca più minuti di Giovanni, però non si vede mai né nel bene né nel male. INFORTUNATO.
Daniele, 6
: Fa il suo dovere a centrocampo, soprattutto in fase di copertura, dove ormai compie sempre perfettamente il suo dovere. Lo si vorrebbe vedere più incisivo in fase offensiva, anche se quando la sta per mettere dentro viene letteralmente DERUBATO.
Sergio, 7.5
: a detta di tutti il migliore in campo, Sergigno ha recuperato bene dall’infortunio alla gamba che lo tormentava da una settimana. Eccellente in mezzo al campo come diga, provoca problemi agli avversari quando parte sulla fascia. Favoloso il gol della vittoria. CUCCHIAIO DA 3 PUNTI.
Marco, 6.5
: Il bomber bianco nero non si smentisce mai: tripletta per lui oggi, anche se due gol sono furti veri e propri. In questo momento di crisi della difesa, è decisamente il trascinatore della squadra. Peccato per l’espulsione per futili motivi. LUPIN.
Bombo, SV: Per lui solo dieci minuti o forse meno, nei quali ha fatto solo 5 falli per i quali viene sostituito, manco giocassimo a basket. Sul quarto gol dell’ Orma poteva metterci lo zampino, ma lui non è un ladro. BOSCAGIN.
Mister Moruzzi, 6
: L’esperimento iniziale è un mezzo fallimento. Si affida alla vecchia guardia e i risultati alla fine si vedono. MOU.

Io aggiungo il voto per il pubblico 9 , finalmente una gran quantità di spettatori. ERA ORA

Serie C: Or.Ma - Or.Gemonio 5-4 (2-3)

Marcatori: Marco, Marco, Marco, Benny, Sergio.

L’Orma conquista una vittoria di carattere e si porta a 12 punti in classifica, dopo l’ennesima rimonta stagionale.
Centrocampo inedito all’inizio, con Max e Pist a supportare un Giovanni un po’ più avanzato; per il resto tutto come al solito. L’Orma parte lenta e disordinata, Giovanni non trova la posizione in campo e Max e Pist subiscono a centrocampo: infatti dopo poco il centrocampista destro ospite si presenta tutto solo davanti a Frency e lo infila con un tocco di punta nell’angolino. L’Orma prova a reagire, e trova prima una traversa da lontano con Giovanni, poi il gol del pareggio con Marco che, pur sbagliando l’impatto con il pallone, lo fa carambolare in rete. La gioia del pareggio però è subito smorzata da un tiro dalla media distanza che riporta in vantaggio gli ospiti, che poi hanno altre due occasioni: prima Frency respinge un tiro ravvicinato, poi su calcio d’angolo l’Orma subisce il 3 a 1. Mister Moruzzi allora si rifugia in una formazione più collaudata, inserendo Sergio e Dani al posto dei deludenti Pist e Giovanni. Sergio dà subito una scossa alla squadra, e prima lui con un paio di bei diagonali, poi Marco da vicino e Dani con un tiro dal limite dell’area impegnano il n°1 ospite, bravo e fortunato. Nonostante una seconda metà di primo tempo di assoluto dominio, solo poco prima dell’intervallo una punizione di Max viene deviata di tacco da Marco quel tanto che basta per ingannare il portiere e accorciare le distanze.
Nel secondo tempo gli ospiti si riorganizzano e subiscono meno il pressing avversario; è comunque l’Orma ad avere le occasioni migliori, culminate con una punizione di Marco respinta sulla linea, ed è lo stesso Marco a regalare il pareggio ai padroni di casa segnando da posizione ravvicinata, prima di essere sostituito da Bombo. Gli ospiti si vedono sfuggire la vittoria e reagiscono, trovando ancora la rete grazie a un rimpallo in occasione di un cross, quando manca solo una manciata di minuti alla fine del match. L’Orma sembra avere speso molte energie, ma trova ancora la forza per riversarsi in avanti e segnare il 4 a 4 con un tiro di Benny su cui il velo di Bombo inganna il portiere. Lo stesso Bombo lascia nuovamente il posto a Marco, che però si fa buttare fuori per un “vaffa” di troppo detto all’arbitro; quando la partita sembra destinata a finire in pareggio, Max sfrutta un rimpallo e lancia in profondità per Sergio, che si trova il portiere in uscita e prova a scavalcarlo con un pallonetto: il pallone sembra destinato ad uscire, ma si abbassa all’ultimo, scheggia la traversa e rimbalza subito dopo la linea, facendo esplodere un urlo di gioia in tutto il Santiago Masnagheu, che per l’occasione si trasforma in San Siro. Poco dopo l’arbitro (che, per inciso, offre dall’inizio alla fine uno spettacolo di puro protagonismo) fischia la fine di una partita non bellissima, ma sicuramente agonistica e appassionante.

domenica 2 novembre 2008

Amichevole: Luvinate - Orma 4-3

Marcatori: Carboni, Semi, Benny.

L’ Or.Ma. Masnago si presenta in quel di Luvinate con praticamente gli uomini contati. Causa le defezioni di Francesco Manara, Daniele Suozzi, Daniele Venuto, Roberto Isella, Marco Agostinis e, all’ultimo minuto, Massimo Molteni, causa giro per i cimiteri, manco fosse un praticante fedele della Chiesa, la formazione titolare vede: Giovanni in porta, difesa a due Semi Tommy, centrocampo inedito con Slazzi a destra, Benny in mezzo, Carbo a sinistra e in attacco il grande Bombo. In panchina solo Sergio con il ginocchio infiammato. Gli avversari invece al gran completo, almeno dodici ragazzi ben corazzati, manco fossero giocatori di rugby!!!
La partita non inizia nel migliore dei modi, ovviamente per l’ Or.Ma. I bianco-neri sono schiacciati nella propria metà campo, con Luvinate che gioca molto sulle fasce, palla a terra con il centrocampista centrale che apre su entrambi i lati e l’attaccante con le spalle sempre rivolte alla porta a fare sponde. L’Or.Ma. invece si ritrova spesso con le fasce alte, poco pressing e inferiorità numerica costante in difesa con Semi e Tommy costretti ai miracoli, ottima partita Tommy. Ma si sa i miracoli sono infiniti e l’Or.Ma. è punita con tre pere in trenta minuti. Sul tabellino per gli ospiti solo un tiro di Carbo respinto corto dal portiere con successiva ribattuta di Slazzi spazzata sulla linea da un difensore bianco-blu. Si pensa già ad una figuraccia
Grazie al cielo la musica nel secondo tempo cambia. L’ Or.Ma. gioca con una fascia bassa, un po’ come a Malnate per intenderci con Max., e un pressing a centrocampo più proficuo. Inoltre si vedono i primi tiri dalla distanza; prima Benny si vede negare il gol dal portiere del Luvinate, poi Carbo insacca una ribattuta dell’ estremo luvinatese. Subito dopo è Semi, eccellente la sua partita come sempre, che segna da centrocampo con un missile sotto la traversa. Ancora Semi, sempre da centrocampo, questa volta è traversa. Il Luvinate è un po’ in palla e l’Orma ha spazzi sulle fasce con Slazzi, grazie anche al grande lavoro di Bombo che si porta in giro due uomini, a volte tre. Peccato però inizia a mancare il fiato e con un contropiede il Luvinate mette la partita in cassaforte. C’è tempo ancora per qualche emozione. Slazzi non aggancia un pallone in aria solo davanti al portiere, Bombo tira fuori dal limite, e come lui pure Benny sopra la traversa. Infine arriva il gol di Benny che sfrutta una dormita del loro difensore, insaccando da pochi centimetri. Ormai l’ Or.Ma. potrebbe arrivare anche al pareggio, ma la partita finisce.

lunedì 27 ottobre 2008

Le pagelle

Frency, 6.5: il nostro portierone si è scoperto grande, non solo tra i pali, dove comunque non è stato molto impegnato, soprattutto nelle uscite alte. Dopo i due gol subiti su colpo di testa da rimessa laterale, Frency è diventato padrone indiscusso dell’area di rigore dimostrando grande sicurezza. DOMINATORE.
Semi, 7: torna in campo dopo la squalifica e dimostra tutta la sua forza. Qualsiasi sia l’attaccante Luca anticipa costantemente l’avversario. Quando marca non lascia scampo all’avversario. IMMENSO.
Benny, 7
: quando il mister cambia modulo si ritrova a marcare il tremendo capitano avversario dimostrandosi un osso duro da superare. Nel secondo tempo diventa un muro per i tiri fuori degli avversari, tanto che uno di loro dice: CAZZO E’ SEMPRE IN MEZZO.
Sergio, 7: ottimo come sempre in fase difensiva dove sta appiccicato al Rosso, fa un po’ di fatica in fase di impostazione e smistamento palloni, sicuramente a causa di un campo minuscolo e con un fondo pessimo. FA TANTA LEGNA.
Max, 8: finalmente un grande Max, di sicuro il migliore della stagione: parte male in fase difensiva dove lascia libero il 10 avversario di insaccare, poi spostato a sinistra diventa insuperabile. In fase offensiva è devastante, due gol importantissimi, ma soprattutto salta con troppa facilità i difensori avversari portandoci spesso in superiorità numerica. MAX D’ALTRI TEMPI.
Dany, 6.5
: sappiamo che non è un demonio quando gioca, e in un campo così piccolo e pesante fa un po’ più fatica degli altri e, nella girandola dei cambi causate dalle varie situazioni che si creano, rimane un bel po’ in panchina. A RIPOSO.
Marco, 6.5: partita sfortunata per il nostro Ibra, infortunato a metà primo tempo è costretto ad uscire dal campo. Per lui comunque tanto impegno e fatica, era marcato da un bestione, e un bel gol che riportava in partita l’Orma Masnago. COMUNQUE SEGNA.
Pist, 6.5: ormai ho capito, Roby ci mette un po’ a carburare, figuriamoci in questo campo. Quando finalmente mette il NOS diventa una seconda punta infermabile, soprattutto vicino alle linee bianche che delimitano il campo . Corona la prestazione con il consueto gol. TURBO DIESEL.
Bombo, 7.5
: debutta in questo campionato il sostituto naturale di Marco, e da grande attaccante segna dopo cinque minuti approfittando, da grande avvoltoio, di una disattenzione del loro portiere. Grande anche l’assist di tacco per il gol di Pist. Come situazioni che vive in squadra mi ricorda Cruz. Sembra Vieri invece quando spara sopra la traversa da due centimetri. ECCEZZZIUNALE.
Suozzi, 6: esordio pure per Daniele, e si dimostra subito esperto difensore; consapevole che i preziosismi vanno lasciati ad altri giocatori calcia via il pallone appena può. Inoltre il calcio è un gioco maschio e lui lo sa. Sbalorditiva la rimessa laterale da area ad area. SPAZZINO.
Slazzi, 6: ultimo ad entrare in campo, ma sicuramente non ultimo per quanto riguarda la grinta, Giuliano ascolta le parole del mister e si posiziona come diga di centrocampo. Clamoroso quando si trova al limite dell’area di rigore del Malnate con il pallone praticamente tra i piedi, ma viene fermato con un intervento a sandwich al limite del regolamento. BUON INIZIO.
Mr Moruzzi, 8: partita difficile su un campo ostico per i nostri colori, il mister può permettersi di ritornare alla vecchia formazione che gli ha dato molte soddisfazioni in passato. Peccato che non funzioni al meglio. Qualche ritocco e molte mosse apparentemente coraggiose e con l’aiuto dei suoi giocatori, la partita viene risolta. ALTRO TABU’ SFATATO.
Malnate Beach, 10: se questa estate non avete i soldi per andare al mare, causa una devastante crisi economica che ha colpito le vostre tasche, Malnate Beach fa al caso vostro. Situata su un magnifico terrazzo rivolto a sud-ovest Malnate Beach ha tutte i comfort degni della miglior spiaggia romagnola, ed è a pochi passi da casa tua. ALTRO CHE CAMPO DI CALCIO.


-benny-

domenica 26 ottobre 2008

Serie C: Orma - Or.Ma Masnago 2-5 (2-2)

Marcatori: Max, Marco, Bombo, Max, Pist.

L’Orma si presenta a Malnate con il rientro di Semi dopo le due giornate di squalifica, e con la formazione tipo degli ultimi 2 anni, quindi senza nuovi acquisti in campo dall’inizio.
Il campo è addirittura peggiore del solito, e la quantità di sabbia fa pensare più a Copacabana che a un campo da calcio. Proprio il gol del vantaggio dell’Orma “punisce” il campo da beach soccer: un innocuo tiro da lontano si trasforma in una traiettoria imprendibile grazie ad una buca che fa impennare il pallone.
L’Orma sembra più concentrata di sabato scorso, ma nonostante questo va in difficoltà sulle rimesse laterali, che le ridotte dimensioni del campo rendono ancora più pericolose: infatti proprio di testa su rimessa laterale prima subisce il pareggio, poi il 2 a 1, nonostante Marco cerchi di dare una mano tornando in difesa sulle palle inattive.
Mister Moruzzi passa al 2-2-2, ruotando Pist, Daniele e Marco in attacco; sul finire del primo tempo, proprio Marco segna il pareggio deviando in porta una palla vagante, prima di prendere una botta alla caviglia che lo toglie di mezzo per il resto della partita.
Nel secondo tempo il mister inserisce Bombo davanti a fianco di Pist, ed è proprio il nuovo entrato, al suo esordio stagionale, a segnare sfruttando una papera del portiere avversario: infatti il n°1 di casa si lascia sfuggire il pallone su un innocuo tiro dalla lunga distanza, e Bombo si getta sulla sfera, infilandola da posizione molto defilata tra portiere e palo.
Il campo non favorisce lo spettacolo, ma fa salire il tasso agonistico, permettendo scivolate spettacolari: la partita si trasforma in una battaglia (nel senso sportivo del termine). Frency cerca di dare una mano uscendo sulle palle alte, la difesa chiude bene e Pist innesca le ripartenze, guadagnando tempo e calci d’angolo: in occasione di uno di questi, Max gira a rete al volo e segna il 4 a 2 per i bianconeri. Poco dopo Bombo, dopo aver sbagliato un gol a porta vuota da 0 metri, si fa perdonare smarcando Pist in contropiede con un colpo di tacco e permettendogli così di segnare il definitivo 5 a 2.

domenica 19 ottobre 2008

Le pagelle

Le pagelle, ho sofferto nel farle, e forse le ho pure cannate. Sono graditi commenti soprattutto da chi ha visto la partita da fuori, ma anche dai miei compagni naturalmente.

Frency: 5
, come i gol presi oggi. Il primo tempo non è dei migliori, ma non è sicuramente disastroso, peccato per il quarto gol, ma il rimbalzo beffardo c’è stato. Secondo tempo bene, soprattutto nelle uscite. ALLENATI NEI RINVII.
Benny: 6, primo tempo nella normalità, ma anche lui la sua papera la fa e viene punito con il 3 a 3.
Secondo tempo molto bene in fase difensiva dove nell’uno contro uno non ce n’è per nessuno, abbastanza bene anche nelle ripartenze. Da migliorare ancora i lanci. SI SALVA.
Max: 5
, si lascia sovrastare dal loro centrocampista sul gol del momentaneo 1 a 1. Per il resto in difesa tutto ok. Invece a centrocampo non è il solito Max: guarda gli avversari ripartire. Alla fine è troppo nervoso. DA RICARICARE.
Pist: 5
, come tutti gli altri compagni di reparto fino al 3 a 1 è accettabile. Poi però subisce troppo la fisicità del centrocampo avversario e piano piano svanisce in una partita anonima. Anche quando viene messo seconda punta non fa mai un tiro. BISOGNA RENDERLO CATTIVO.
Dany: 5, Quando ha la palla tra i piedi è adorabile, pochi tocchi, spesso uno due oppure cambia gioco, almeno nel primo quarto d’ora. Poi anche lui come gli altri non riesce a sfondare la trincea avversaria, e a detta del pubblico (Pippo) corre poco. PURE TU UN PO’ PIU’ CATTIVO.
Sergio: 5.5,
magari mi sbaglio ma per me Sergio a centrocampo è quello che in questo inizio di campionato, agonisticamente parlando, è il migliore, peccato che non riesca mai a trovare l’occasione per tirare in porta. OGGI NON POTEVA FARE DI PIU’.
Marco: 6, 3 gol nei primi dieci minuti, più di così ad un attaccante non si può chiedere. Però oggi i difensori avversari, che ufficiosamente sono scesi in campo all’undicesimo del primo tempo, non sono gli ultimi arrivati, e anche Marco incomincia a fare fatica, forse troppa, infatti non fa più un tiro (non l’ho mai detto in queste pagelle), però, ne sono sicuro, si è impegnato fino alla fine. LEONE BRACCATO.
Giò: 5, gioca poco, ma la sua è una fotocopia della scorsa partita: tutto bene tranne il pasticcio identico ad una settimana fa che ha permesso la segnatura del quinto gol. PECCATO.
Tommy: 6, fa il suo dovere diligentemente, marca bene il loro attaccante e in alternativa la loro fascia avanzata. Con lui in campo non subiamo gol. TOMMY SA COME SI FA.
Mr Moruzzi: 5, Nel quarto d’ora di buio della sua squadra prova a scuoterla, però oggi non è stato efficace. Se la prende con tutti giustamente, ma in particolare con Frency, il quale, secondo me, non aveva più colpe rispetto agli altri giocatori, e comunque una giornata storta può capitare, e quando questo è il portiere, di cui gli errori sono più evidenti rispetto a quelli di qualsiasi altro giocatore, perché si sa molto spesso è irrimediabile, andrebbe sostenuto, anche perché Francesco ci ha salvati più di una volta. NERVOSO.

sabato 18 ottobre 2008

Serie C: Or.Ma - Real Tresiana 3-5 (3-5)

Marcatori: Marco (3).

Brutta sconfitta casalinga, la prima dopo quasi un anno, per l’Orma, che ritorna bruscamente con i piedi per terra dopo le prime due vittorie.
Mister Moruzzi schiera i sette che hanno ribaltato il risultato a Grantola, quindi Benny e Max dietro, con Sergio, Dani e Pist a centrocampo.
Pronti via, e Marco infila subito l’1 a 0, beffando il portiere avversario in uscita (purtroppo sarà il suo unico errore), illudendo l’Orma di una facile vittoria, come ai vecchi tempi. La squadra però appare fin da subito svogliata, e subisce immediatamente il pareggio: su calcio d’angolo, saltano le marcature (la squadra concede parecchi centimetri agli avversari) ed è subito 1 a 1. L’ opportunismo di Marco sotto porta aiuta i padroni di casa, che in un batter d’occhio si ritrovano sul 3 a 1; a questo punto però la scarsa grinta fa retrocedere l’Orma, che subisce 4 gol in rapida successione: prima un tiro dal limite dell’area, che il centrocampo è pigro ad andare a contrastare; poi Benny si fa scavalcare dal rimbalzo esagerato del pallone su un lancio lungo lasciando la punta davanti a Frency; poi un altro tiro da fuori, simile a quello del 3 a 2, sembra innocuo, ma rimbalza male e beffa Frency; infine, un liscio di Giovanni (entrato al posto di Pist e messo in difesa per riportare Max in mezzo) che propizia il 5 a 3 con cui si va al riposo.
Nel secondo tempo la squadra ci mette un po’ più di voglia, ma gli ospiti si chiudono bene e il portiere si riscatta più volte dall’errore iniziale; allora mister Moruzzi prova la carta disperata del 2-2-2 con Pist ad affiancare Marco, con l’unico risultato di rischiare di veder aumentare lo svantaggio in contropiede.
Dopo un clamoroso calcio di punizione di Marco respinto sula linea, così come le successive ribattute, l’Orma smette di crederci e incassa una sconfitta che si spera sia salutare, in vista della sempre insidiosa trasferta a Malnate di sabato prossimo.

martedì 14 ottobre 2008

Angolo del panchinaro - 1

L’ANGOLO DEL PANCHINARO

Eccoci qua, dopo il commento sulle pagelle della scorsa settimana è arrivata questa rubrica richiesta da alcuni giocatori della squadra!
Cominciamo con le pagelle dei panchinari (solo quelli di partenza)

SUOZI:8,5 ci crede fino alla fine incoraggiando i compagni in campo ed insultando i suoi colleghi panchinari, si esprime con terminologia accurata e fa divertire la panchina con alcuni simpatici apprezzamenti su alcuni avversari! Quando le salamelle saranno pronte potrai entrare: TUTTOLOGO

SLAZI: 8 prima presenza in panchina e già dà spettacolo, qualche simpatica scaramuccia con IL TUTTOLOGO che lo corregge in tutto ciò che dice e fa! Dopo aver sostenuto la sua tesi per tutta la partita, (gli avversari sono scandalosi) l’intera panchina gli da ragione dopo che realizziamo 3 gol nel giro di una manciata di minuti. E’ lui che trova la somiglianza tra il loro numero 10 e l’ex calciatore Lentini, chi sa se anche lui va a 180 km/h con il ruotino di scorta! BUONA LA PRIMA

TOMMY: 8 dopo molto tempo torna in panca insieme al suo fedele compagno bombo! Un pò gufa chiamando l’arrivo del gol avversario ma era evidente a tutti che sarebbe arrivato! (siamo effettivamente sicuri che fosse chiaro a tutti?) Bello carico anche lui da grinta ai compagni in campo e rallegra quelli in panca! TOMMY SA COME SI FA

DANIELE: 9,5 sul campo e 8 in panca: passa quasi tutti il primo tempo in panchina aspettando il suo momento, cosa che un facciamo un po tutti ma senza troppa speranza! Quando giunge il suo momento si rende subito insidioso e porta la squadra in vantaggio! In panchina ci vuole più grinta dani!!! DOPPIA FACCIA

BOMBO 6: ormai i suoi tiri in porta nell’intervallo sono l’attrazione della partita, pare che per lui siano arrivate richieste addirittura da alcuni campi di serie A come Torino, Milano e Roma, indiscrezioni da fonti certe dicono che rifiuterà le offerte per restare a fare compagnia ai suoi compagni masnaghesi! Quando sente parlare Suozi di salamelle e nduja si illumina e perde la testa! Verso la fine della partita ci crede troppo e credendo di poter essere utile negli ultimi secondi si mette addirittura i parastinchi, errore da evitare e cercare di non ripetere mai più perché si rischia di perdere tempo in spogliatoio spogliandosi! Questo errore gli costa caro: RIMANDATO

Passiamo ora ai ringraziamenti.
In ordine ringraziamo:
-Papà Manara: fantastico quando segnala il fallo laterale senza bandierina ma usando il braccio simulando una sorta di saluto romano!
-L’arbitro per il suo abbigliamento, meglio un pugno nell’occhio!
-Il numero 10 avversario per quel tentativo di stop improbabile davanti alla nostra panchina che ci fa molto ridere!
-Tutti gli avversari per il simpatico accento!
-Papà Molteni sempre presente in questa giornata accompagnato dalla moglie!
-Le salamelle e l’nduja di Suozi!
-Il tabù campo sintetico che si è lasciato battere!

Per questa giornata è tutto, per consigli, richieste, chiarimenti, critiche e quant’altro mi trovate ogni giornata di campionato sulla panchina dell’orma masnago serie c!
Alla prossima giornata di campionato.

IL PANCHINARO #1

domenica 12 ottobre 2008

Le pagelle

Frency: 6.5, il portiere dei bianco neri dà sicurezza alla squadra con buone uscite sia alte che basse, ottima quella nel primo tempo quando ha fermato l’attaccante del Marchirolo lanciato a rete. Ottima la parata a terra nel secondo tempo, che gli perdona la respinta alla Dida sui piedi dell’avversario. Sui due gol nulla da fare. SARACINESCA.
Benny: 6.5, si trova costretto ad una partita tutta nella sua metà campo fermando praticamente sempre nell’uno contro uno gli avversari. Nel secondo tempo inizia il duello con Gigi Lentini affetto della sindrome di Zoolander(vedere l’omonimo film) essendo incapace di girare a destra (ve lo giuro). Da migliorare i piedi, vedi i vari lanci ai bambini sulle altalene e il tiro alle stelle da fuori aria. SCARPONE.
Giò: 6, premetto che il sostituto di Semi non è un difensore di ruolo, ma più un mediano dai piedi buoni, Giò gioca molto bene in anticipo e intercettando palloni per tutto il tempo e mezzo che gioca. Peccato che proprio a metà secondo tempo prova a fermare un assist avversario a mezza altezza con il tacco esibendosi quasi in un’acrobazia degna da medaglia d’oro. Il risultato gol del 2 a 1 e sostituzione per lui. LA PROSSIMA VOLTA INTERCETTALO CON IL PESCE.
Sergio: 7.5, prima gioca sulla fascia dove macina chilometri su chilometri, poi viene spostato in mezzo dove diventa una diga invalicabile, infine di nuovo in fascia a spremersi fino in fondo. A coronare la sua prestazione il gol del definitivo 4 a 2. IL MIGLIORE.
Max: 7, anche lui come Sergio gioca in fascia e in mezzo al campo, in più con il gol del vantaggio del Marchirolo viene spostato dietro con Benny, divertendosi ad anticipare costantemente l’avversario, quando costantemente era ultimo uomo. Peccato per quella ciabattata finita sul palo. POLIVALENTE.
Pist: 6, esordio da titolare per l’acquisto più acclamato dell’estate… e primo tempo da dimenticare. Solo soletto in fascia stava spesso largo e fuori dall’azione temendo i contropiedi avversari ed intestardendosi a volte nell’uno contro uno. Dopo essere stato sostituito verso lafine del primo tempo è rientrato in mezzo al campo a metà ripresa creando vero scompiglio agli avversari. Per lui gol e assist, quindi il voto è meritato. MORTO E RISORTO.
Marco: 6.5, oggi il bomber non era in formissima, durante il riscaldamento si fa un po’ male al ginocchio e forse ne risente la sua prestazione. Inoltre dalle fasce e dalla difesa non arrivano i palloni giusti, ma quando arrivano giusti fa fatica a stopparla e rigiocarla. Meglio nel secondo tempo, segna il gol del vantaggio. E SEGNA SEMPRE LUI.
Dani: 7, entra e dà un po’ di vivacità all’attacco bianco nero, prima occasione tiro al volo e gol, sbloccando dallo zero a zero una partita forse noiosa. L’impegno c’è e si vede anche in fase difensiva dove ruba palloni e fa ripartire l’azione. Quest anno poi si è sbloccato alla seconda giornata e non alla terza come al solito. SI SBATTE.
Mr Moruzzi: 6.5, a fine partita è il più felice della squadra, e di parecchio. Per quanto riguarda la gestione fa alzare il baricentro della squadra quando si era in svantaggio e poi lo abbassa una volta messi in cassaforte i tre punti. Unica pecca forse è quella di avere insistito troppo su Pist nel primo tempo. VINCENTE


- Benny-

Serie C: Virtus Marchirolo - Or.Ma 2-4 (0-0)

Marcatori: Daniele, Pist, Marco, Sergio.

Seconda vittoria consecutiva per l’Orma, che sfata il tabù del campo sintetico e con una prova di carattere conquista i tre punti all’esordio fuori casa.
Semi è assente per squalifica (salterà anche la prossima), quindi in difesa Benny è affiancato dal nuovo acquisto Giovanni. Anche Pist fa il suo esordio dal primo minuto, relegando Daniele in panchina.
Il campo è abbastanza grande e il centrocampo soffre, costringendo i due difensori, spesso in inferiorità numerica, a fare gli straordinari; comunque le occasioni migliori sono per l’Orma, che va vicina al gol con un tiro di Max deviato di poco a lato e una conclusione in contropiede di Pist, anch’essa respinta da un difensore. Prima dell’intervallo Pist, che fatica a trovare la giusta posizione in campo, lascia il posto a Daniele, ma si va al riposo sullo 0 a 0.
Al rientro in campo l’Orma appare più convinta, e infatti trova subito il gol del vantaggio proprio con Daniele, che infila il portiere avversario con un rasoterra al volo in occasione di un corner.
I padroni di casa si scuotono e iniziano a farsi vedere più spesso in avanti, il centrocampo bianconero è ancora in affanno e la difesa è costretta a lasciare spazio agli attaccanti avversari; infatti dopo pochi minuti l’ala sinistra della Virtus Marchirolo si trova libera di concludere da dentro l’area e piazza al pallone all’incrocio dei pali. Ancora una manciata di minuti, e l’Orma viene infilata ancora in contropiede, con un’azione avvolgente che consente ai padroni di casa di aggirare l’incolpevole Frency e di concludere a porta vuota. Allora mister Moruzzi prova a cambiare le carte in tavola, arretrando Max di fianco a Benny e inserendo di nuovo Pist a centrocampo. I bianconeri non ci stanno a perdere, e si riversano con carattere nella metacampo avversaria. Max prova qualche offensiva, ma va solo vicino al gol colpendo un palo dalla distanza; anche Benny prova una discesa, ma il suo tiro finisce alto; è Pist a scardinare la difesa di casa con un incursione centrale palla al piede che lo libera al tiro: con la complicità del n°1 avversario, siamo 2 a 2.
I padroni di casa, che a 10 minuti dalla fine si vedono sfuggire la vittoria, provano a cercare il nuovo vantaggio, ma si sbilanciano e subiscono il 3 a 2 in contropiede: Pist serve Marco che a porta vuota non può sbagliare. Questo gol taglia le gambe alla Virtus Marchirolo, che va in crisi anche fisicamente e ancora in contropiede subisce il definitivo 2 a 4 di Sergio, su passaggio filtrante di Max.
Al triplice fischio l’Orma si ritrova così 6 punti in 2 partite contro 2 squadre retrocesse dalla serie B.

-Francesco Manara-

venerdì 10 ottobre 2008

Match Preview 1

Domani trasferta ostica per i bianconeri, che andranno sul campo di Grantola per affrontare Virtus Marchirolo (squadra retrocessa dalla B)

Formazione che subirà per forza delle modifiche rispetto ai 7 che sono partiti titolari nella prima giornata.
Mancherà Semi (2 giornate di squalifica per lui) , potrebbe esserci l'esordio di Suozzi o Giovanni al fianco di Benny??
Potrebbe scalare Max dietro con benny, e lasciare spazio a Sergio,Pist e Dani?

Questo lo scopriremo solo domani..

ORE 17 A GRANTOLA
VIRTUS MARCHIROLO - OR.MA MASNAGO

lunedì 6 ottobre 2008

Commento e pagelle Prima Gionata

L'OR.MA. ci ha creduto fino in fondo al ripescaggio ed è avvenuto sul serio; prima partita e prima vittoria in serie C contro la formazione del San Eusebio, squadra messa bene in campo.
Si parte con gli ospiti protagonisti di qualche offensiva; attorno al ventesimo del primo tempo, Mister Moruzzi decide di fare un cambio: dentro il nuovo acquisto Pist (alias Roberto Isella) e fuori Daniele; il nuovo entrato propizia il gol del vantaggio con un tocco sotto misura; 1 a 0 e finisce cosi il primo tempo.
Nel secondo tempo gli ospiti partono come a inizio partita, molto carichi, ma il bomber Marco tira fuori dal cilindro una semi rovesciata che vale il raddoppio; da qui la partita diventa un po' nervosetta e arriva il gol ospite; il San Eusebio ci crede e pressa a uomo, ma fortunatamente arriva il gol che chiude la partita di Max, che spizza di testa quanto basta per cogliere di sorpresa portiere e difensore.
Nei minuti finali espulso Semi per fallo di reazione. La reazione c'è stata, senza dubbio, ma l'avversario ha accentuato un po' la caduta.

Le Pagelle:

Frency: 7 Buon inizio per il nostro portierone, reattivo sulle conclusioni avversarie. ALTRO CHE ABBIATI

Benny: 7 Sempre puntuale nel chiudere e in qualche ripartenza. SICUREZZA

Semi: 6= Si è visto subito che era un po' nervosetto, a parte l' espulsione che gli abbassa un po' il voto, la grinta non manca. TYSON

Max: 7 Buona partita per il nostro mediano, spostato poi in fascia. MULTIUSO

Daniele: 6 Fa legna a metacampo; certo che se corresse di piu'... ^^ BUONA LA PRIMA

Sergio: 6,5 Qualche scorribanda delle sue le fa; aiuta anche in copertura quando gli avversari pressano. DUTTILE

Marco: 7 Un po' lento nei movimenti, ma quando prova le cose d'istinto, gli escono eurogol. ADRIANONE

Pist: 6/7 Esordio con gol; poi tanto movimento e qualche numero, bloccati con la forza dagli avversari; che non si lamenti poi se gli fanno male :) FUNAMBOLO

Mister Moruzzi: 7 Cambi al momento giusto; buona lettura della partita. ALTRO CHE RANIERI

sabato 4 ottobre 2008

Serie C: Or.Ma - San Eusebio 3-1 (1-0)

Marcatori: Pist, Marco, Max.

A breve commento e pagelle



mercoledì 1 ottobre 2008

Si cominiciaaa



SABATO 04 OTTOBRE ORE 15
SANTIAGO MASNAGHEU
APRIRA' AL PUBBLICO

CAMPIONATO CSI SERIE C GIRONE 1

ASD OR.MA MASNAGO - OR.SAN EUSEBIO

Signori e signore ricominicia l'ennesima scalata...mi raccomando non mancate!!!!!!!

venerdì 19 settembre 2008

Altro Acqusto?

Arriva direttamente dalla Jamaica...
Martedì dovrebbe esserci ad allenamento..

lunedì 15 settembre 2008

Mercato


Comunicato ufficiale: La società A.s.d Orma Masnago comunica di aver concluso la trattiva con lo svincolato Isella Roberto, che da Domani sarà a disposizione del Mister Moruzzi.

Voci di Corridoio danno il numero 7 come numero che indosserà la neo punta.

Un altra trattativa è andata a termine nella giornata di Domenica , Carboni Stefano è bianconero e sostituirà il poco rimpianto Demarchi che ha rescisso il contratto per approdare alla C.L. Biumo.

Nel frattempo vogliamo chiarire la posizione della punta Agostinis, che secondo voci potrebbe fare il salto di squadra e categoria passando ai cugini dell' Eccellenza.

Sono solo chiacchere ha detto Mister Moruzzi concludendo: "Mica son pirla.."


-ufficio stampa-



Finalmente!! La notizia era nell'aria da mesi ma ora è ufficiale. Roberto Isella è un giocatore dell'Or.Ma.La lunghissima trattativa si è conclusa nella serata di lunedi con l'arrivo del transfer da parte della Calcinatese.Ripercorriamo i passi principali della vicenda:a settembre 2007 il giocatore rompe con la Calcinatese e va in prestito alla Belfortese dove cerca la stagionedel rilancio, ma trova solo tanta panchina e delusioni e decide di non rimanere.a gennaio 2008 il primo contatto con l'Or.Ma.tramite l'amico-procuratore Molteni che gli propone la nuova avventura,il giocatore nicchia perche non è del tutto sicuro.Nei mesi successivi i contatti si infittiscono e il giocatore sembra convincersi, intanto le panchine continuanoe il morale è sempre piu nero.In estate Isella viene corteggiato da diverse squadre ma ormai è tardi, perche viene raggiunto un accordo dimassima con l'Or.Ma. rimane solo da sciogliere il problema del trasferimento in quanto il giocatore è ancoralegato alla Calcinatese. Ma tutto si risolve e adesso è pronto a indossare la nuova maglia e regalare ai suoi nuovi tifosi il sogno della promozione sfumato di un niente la scorsa stagione.


martedì 9 settembre 2008

Io C credo

io l'avevo detto cazzo CrediamoCi...
E ora a due settimane dalla compilazione dei calendari, c'è la seria opportunità di essere ripesCati...

Se a Giugno ho preso spunto per fare le maglie (mai fatte poi) causa mancata promozione : Porco D.
a Settembre è il caso di fare le maglie EccoCi

Si attendono novità

mercoledì 6 agosto 2008

Mercato

Tra un mese e qualche giorno si ricomicia senza la certezza della Serie , perchè io son convinto che verremo ripescati in serie C.

Intanto il mercato si muove...radiomercato dopo aver dato per certa l'acquisizione di Isella Roberto Pist dalla Calcinatese (manca solo la firma) da in uscita Leoni che causa lavoro probabilmente appenderà le scarpette al chiodo.
Intanto per il "Bombo" si prospetta un contratto fino a dicembre-gennaio con un Buy Out per andare a fare il cuoco in qualsiasi momento..

nel caso ci fossere nuovi colpi di mercato verrete aggiornati..

lunedì 16 giugno 2008

domenica 8 giugno 2008


IL SOGNO E' FINITO SARA' ANCORA SERIE D...

Grazie comunque a tutti..

Francesco, Semi, Benny, Max, Sergio, Dani, Marco, Alby, Paolo, Tommy, Zo, Dema, il nostro TIFOSO presente sempre e comunque ,Bombo..
A Sergio che ci ha condotto ad un passo dalla promozione, al Roby, alla Dirigenza( Manara e Piero), al pubblico presente ... (i soliti noti Pist,Nico,Alfo) e poi gli spettatori saltuari..

Sicuramente non si ringrazia chi ha ridotto un campo così..

Per il resto al primo anno negli open abbiamo sfiorato la promozione sul campo, giocandocela fino all'ultimo.alla fine passa meritatamente Robecchetto a cui non si possono non fare i complimenti.
Noi ci togliamo la soddisfazione di aver strappato almeno una vittoria ai playoff non come Malnate che chiude con due sconfitte.

E ora pausa..

L'anno prossimo sarà di nuovo serie D, a meno di clamorosi stravolgimenti all'interno del Csi o mancate iscrizioni nel campionato di C.

Buon Estate a tutti e buone vacanze ci vedremo a Settembre...


sabato 31 maggio 2008

Playoff: Orma -Fulgor Cairate 4-2(0-0)

Marcatori: Max, Marco, Dani, Dani.

È una vittoria amara, questa dei bianconeri, che ora vedono al lumicino le loro speranze di promozione: infatti, per avere speranze un po’ più consistenti, sarebbe stato necessario vincere con almeno tre gol di scarto, dopo la sconfitta della settimana scorsa.
Si parte con la solita formazione, ma l’Orma inizia ancora peggio che a Robecchetto e si fa mettere sotto dagli avversari che hanno subito qualche buona occasione per andare in vantaggio, colpendo anche un palo dopo la deviazione di un difensore, poco dopo, è Frency a salvare il risultato grazie a una bella parata con la mano di richiamo. L’Orma appare deconcentrata, poco grintosa, costruisce poco anche in attacco; inoltre, l’unico tiro pericoloso del primo tempo è deviato in angolo dal portiere avversario con un gran colpo di reni. Anche l’ingresso di Dema al posto di Daniele non migliora le cose, anzi sbilancia la squadra che soffre molto a centrocampo, ma riesce ad andare al riposo ancora sullo 0 a 0.
Il secondo tempo si apre quasi subito con un gol del grintoso Max, che dimenticato dalla difesa avversaria sblocca finalmente il risultato, e dà la scossa alla squadra, che di colpo reagisce e mette in campo un po’ di grinta e di voglia: Daniele, rientrato al posto di Dema, fallisce di un soffio un paio di buone occasioni, ma ci pensa Marco a segnare il 2 a 0. Dall’altra parte però il Cairate non sta a guardare, e impegna Frency che prima para di piede un tiro ravvicinato, poi sventa in uscita un passaggio filtrante ed infine para con la faccia un tentativo di autogol di Semi. L’Orma è lanciata e inizia a credere nella vittoria con tre gol di scarto, e infatti segna ancora con un tiro da lontano di Daniele che beffa il portiere grazie al velo di Marco.
A questo punto il mister vorrebbe spingere ancora per trovare una vittoria con più gol di scarto, mentre i giocatori in campo preferirebbero conservare il risultato, che per quanto visto in campo non dispiace ai bianconeri; purtroppo però i timori dei padroni di casa si avverano quando Semi perde un contrasto e lascia la strada spianata al contropiede degli avversari, che accorciano le distanze; l’Orma accusa un passaggio a vuoto e gli ospiti ne approfittano per segnare il secondo gol.
Le squadre sono ormai completamente sbilanciate, e giocano col cuore, mettendo in campo tutta la voglia di vincere una partita che potrebbe decidere la stagione, ed è la grinta della difesa e di Max che impedisce il pareggio; anzi, proprio Max si guadagna un calcio di rigore causato da un uscita fuori tempo del portiere avversario: Daniele va sul dischetto e non sbaglia. Nel finale l’Orma sbaglia una quantità enorme di occasioni da gol, e la partita termina sul punteggio di 4 a 2.
Adesso l’Orma ha solo due risultati a disposizione nel match tra Cairate e robecchetto: 2 a 0 e 3 a 1; altrimenti si rimane in serie D.

lunedì 26 maggio 2008

Pagelle Or.Ma. - Robecchetto

Frency: 6 = Non riesce molto a far ripartire l’azione con i suoi lanci, che andavano a finire in zone presenziate dagli avversari; sui gol poco da fare. FUORI FASE

Benny: 7 Nei momenti piu’ difficili, è lui l’uomo che riesce a sbrogliare molte azioni potenzialmente pericolose. BALUARDO

Semi: 6 Si prende un’ ammonizione quasi subito, che forse un po’ lo frena negli interventi per il resto della partita. FRENATO

Max: 6,5 Lotta a meta’ campo, cerca di pungere in avanti, ma non ha fortuna e i crampi lo costringono ad uscire. LEONE

Sergio: 5,5 Soffre il numero 16 avversario e non riesce a far prevalere le sue qualita’ in fascia.
BLOCCATO

Daniele: 5,5 Inizio lento per lui; poi, rientrato in campo è un po’ piu’ in partita e propizia un autogol degli avversari. DOWN AND UP

Marco: 7 Ci voleva una bella prova del nostro centravanti; infatti lo è stata, con una bella doppietta; peccato che per un passaggio sbagliato da lui, scaturisce il contropiede e il gol del 5 a 3. SFORTUNATO

Dema: SV

Paolo: SV

Zo: SV

All. Moruzzi 6 – La squadra ha sofferto la fisicità degli avversari; l’entrata di Dema a centrocampo non da i frutti sperati; non c’è molta differenza tra le due squadre, ma si è visto il maggior gioco e la maggior tecnica del Robecchetto. MUNIZIONI CONTATE

domenica 25 maggio 2008

Playoff promozione: O.R.M - Orma 5-3 (3-1)

Marcatori: Marco, Autogol, Marco.

Nella prima delle due partite dei playoff che valgono la promozione in serie C, l’Orma continua il trend negativo sul sintetico e rimedia una sconfitta pesante, che lascia ben poche speranze ai bianconeri.
Si gioca in quel di Robecchetto con Induno su un ottimo campo circondato da un impianto altrettanto bello, e la formazione iniziale è la solita. L’Orma fatica a prendere le misure ed inizia un po’ intimorita, subendo la pressione dei padroni di casa che vanno subito vicini al gol con un diagonale al volo che sorvola l’incrocio dei pali e con un tiro deviato in angolo da Frency. Nonostante questo, è l’Orma a passare immeritatamente in vantaggio con un calcio di punizione prima ribattuto dalla barriera, poi ribadito in rete da Marco. Gli ospiti però non prendono coraggio neanche dopo questo gol; mister Moruzzi prova a sostituire uno spento Daniele con Dema ma i bianconeri subiscono quasi subito il pareggio con un colpo di testa su calcio d’angolo; poco dopo vanno in svantaggio a causa di un rocambolesco tiro in mischia. Prima dell’intervallo l’Orma subisce anche il 3 a 1, con un bel rasoterra in contropiede.
Nel secondo tempo i bianconeri sembrano riuscire ad adattarsi un po’ meglio al terreno di gioco e prendono campo, ottenendo il 3 a 2 con un autogol propiziato da Daniele, appena rientrato, e Marco. Tuttavia i padroni di casa si riversano ancora in attacco trovando ampi spazi e con poco sforzo segnano il 4 a 2. Marco prova a tenere viva la partita con una rovesciata straordinaria che accorcia nuovamente le distanze, ma ormai l’Orma è stanca e sbilanciata e lascia ampi spazi ai contropiede sempre ben gestiti con tocchi di prima dagli avversari: prima Frency devia in calcio d’angolo un tiro dalla media distanza, poi non può nulla sull’uno contro uno che frutta ai padroni di casa il 5 a 3.
L’Orma perde così una partita in cui, malgrado il grande impegno, è inferiore da tutti i punti di vista: tattico, tecnico e fisico. Ora per sperare nella promozione bisogna vincere sabato alle 17 in casa contro il Fulgor Cairate di almeno tre reti, e tifare per una vittoria dello stesso Cairate con meno scarto sulla compagine di Robecchetto la settimana successiva.

lunedì 19 maggio 2008

Pagelle Venticinquesima Giornata

Frency: 5,5 Complice il campo scivoloso, non riesce ad essere sicuro nelle uscite e nei tiri rasoterra. IN DIFFICOLTA’

Benny: 6,5 Sempre puntuale sugli anticipi, comanda il reparto con autorità. VIGILE

Tommy: 5,5 Un po’ in affanno,complice i pochi allenamenti fatti, soffre la velocita’ del 18 avversario, che in occasione del primo gol, gli sfugge. FUORI FORMA

Max: 7 Solito motorino a centrocampo; timbra il cartellino con un tiro non trattenuto dal portiere.
IL PIU’ PIMPANTE

Dema: 6,5 Capitano per questa occasione, gioca in fascia, sfornando qualche numero ma non riuscendo a essere incisivo vicino alla porta. A SALVE

Zo: 6 Gioca in fascia e l’ inizio non è dei migliori; sul finire del primo tempo prende coraggio, proponendosi un po’ di piu’ e riuscendo a dare l’ assist del momentaneo 1 a 1. MULTIRUOLO

Alberto: 6/7 Trova l’atteso gol su un assist un po’ fortunoso; nel complesso una buona prova. FINALMENTE ALBY GOL

Sergio: 6 Cerca di dare spinta alla squadra ma il catenaccio avversario non concede nulla. IMPOTENTE

Daniele: 6 + Il piu’ è per il tiro che colpisce in pieno il palo; solita flemma nel giocare, ma la porta la vede sempre. SFORTUNATO

Marco: 5,5 Raddoppiato, a volte anche triplicato, non riesce a trovare il guizzo giusto. CHIUSO

All. Moruzzi 7 Partita che non serviva a nessuna delle due squadre; mette in campo una squadra molto rimaneggiata e fa togliere qualche soddisfazione a qualche singolo.

domenica 18 maggio 2008

Serie D: Bulls - Orma 4-2 (1-1)

Marcatori: Alberto, Max.

martedì 13 maggio 2008

Le Pagelle di Gazza

Francy: il nostro portierone è in uno stato di forma eccezionale, grazie anche a lui siamo la miglior difesa del campionato e Donadoni sta pensando di portarlo come terzo agli Europei (piuttosto che Toldo): VOTO 8 BATMAN.

Semi: il difensore pelato è una fortezza, quando gli attaccanti capiscono di che pasta è fatto (molto dura) iniziano a piangere. Se alle Termopili ci fossero stati 300 Luca Seminatore i Persiani erano spacciati: VOTO 9 TRECENTO.

Benny: probabilmente l'unico che ha avuto un' inflessione dalla trasferta di Galliate, il capitano scende in campo con la testa fra le nuvole meritando un paio di volte gli insulti dal capo ultrà. Comunque con il 10 a 1 la sua opaca prestazione non si nota molto, merito anche di un grandissimo goal:VOTO 6,5 SVALVOLATO ON THE ROAD.

Max: ennesima punizione-goal del nostro tiratore scelto Molteni, ormai le medagliette di riconoscimento raccolte appartenenti alle sue vittime sono numerose. Il resto vede ordinaria amministrazione (si fa per dire) con recuperi di palloni e geometria a centrocampo: VOTO 7,5 SHOOTER.

Sergio: Il nostro pendolino corre, intercetta, riparte, gioca di prima; il picciotto che ogni padrino vorrebbe avere, peccato che non l'ha buttata dentro: VOTO 7,5 THE ITALIAN JOB.

Dani: forse sono i 55 minuti dichiarati di cyclette alla settimana, forse che tira il gruppo in allenamento, forse è la fidanzata, ma finalmente anche l'Orma può dire di avere un numero 10: VOTO 7,5 BABE MAIALINO CORAGGIOSO.

Marco: Il bomber oggi ha tanta fame di goal, ben 5, ma soprattutto di fare bene davanti al pubblico amico; raggiunge 40 goal nella stagione regolare, il doppio del primo inseguitore, Max, un'eternità, ma si rivede un attaccante cinico, che però gioca anche per la squadra con sponde e passaggi: VOTO 8 IO SONO LEGGENDA.

Tommy: di lui non si può dire molto, preciso negli anticipi, qualche scorribanda in attacco, peccato che non mantenga la promessa fatta al loro numero 6 di procurar loro un rigore VOTO: 6,5 CHE PASTICCIO TOMMASO BARLETTA (anche se oggi non centra nulla).

Alby: questo ragazzo sul campo di calcio è proprio sfortunato, l'unica parata del loro portiere è su una sua punizione all'angolino. Ancora 60 minuti per trovare quel benedetto goal: VOTO 6,5 ALLA RICERCA DELLA FELICITA'.

Dema: in campo è un illusionista, e la sua partita è in tre atti: 1° la promessa, l'avversario sarà saltato come un birillo. 2° l'esibizione, il pallone non c'è più, l'avversario è saltato. 3° il prestigio, la palla ricompare tra i suoi piedi ed il pubblico applaude il mago: VOTO 7 THE PRESTIGE

Mr Moruzzi: con degli attori così sul set è difficile per il regista non creare qualcosa di bello (modestamente), però ha il merito di aver formato un ottimo gruppo che è stato capace di essere la miglior difesa del campionato, di aver fatto più di cento goal e di aver raggiunto i play-off al primo colpo e che ha superato qualche momento di crisi intestina; e finalmente si sono visti gli attaccanti incrociare sui rinvii: VOTO 8 SERGIO LEONE

sabato 10 maggio 2008

Serie D: Orma - Malnate 10 a 1 (4-0)

Marcatori: Marco, Max, Marco, Dani, Marco, Marco, Marco?!, Dani, Dema, Benny.

Sorprendente prestazione dei bianconeri, che continuano il filotto con una prestazione che regala in un colpo solo la soddisfazione di sconfiggere i finora imbattuti primi in classifica, di ottenere l’ottava vittoria consecutiva e, last but not least, di ottenere con una giornata d’anticipo un ingresso nei playoff che al giro di boa sembrava tutt’altro che scontato.
La squadra si presenta sul terreno di gioco concentrata e determinata, la formazione è la solita e i padroni di casa, decisi a vendicare l’indimenticato 0-4 dell’andata, riescono già dopo pochi minuti a sbloccare il risultato con un tiro di Marco sul primo palo. Gli ospiti reagiscono e si rendono pericolosi con un colpo di testa sfruttando un’uscita mal calcolata da Frency, ma Sergio salva sulla linea. Allora l’Orma, più cinica che mai, raddoppia il vantaggio con un calcio di punizione di Max, che sui calci piazzati sembra aver ritrovato il piede dei tempi migliori. Il Malnate ci prova ancora con una deviazione ravvicinata, deviata in angolo dal nostro portiere con un po’ di fortuna. Allora Marco approfitta di un pallone vagante per scaricare in porta un potente destro dal limite dell’area, e Daniele arrotonda il risultato con un bel tiro. All’intervallo il sorprendente risultato è 4 a 0, nonostante una sostanziale parità di mole di gioco delle due squadre: a far la differenza finora è stata la determinazione degli uomini di coach Moruzzi, a cui sembra riuscire tutto.
All’inizio del secondo tempo l’Orma parte ancora meglio che nel primo, ma paradossalmente sono gli ospiti che, nel loro momento peggiore, accorciano le distanza con un gran tiro al sette della punta, che ne riaccende le speranze; a placarle nuovamente ci pensa Dema, subentrato al posto di un ottimo Daniele, che salta due uomini in fascia e offre a Marco un pallone che non si può sbagliare.
Ancora Marco sigla altre due reti di rapina che aumentano il vantaggio a sei reti. Sul 7 a 1, triste episodio e rissa sfiorata a causa delle continue, offensive e ingiustificate lamentele dell’allenatore ospite che irritano il nostro mister, che ribatte piccato rischiando anche l’espulsione. Alla ripresa del gioco, un paio di irriverenti numeri di uno scatenato Dema causano un brutto fallo e la conseguente espulsione di un avversario. Ora si tratta solo di amministrare il gioco, e Dani, Dema (con un gol di testa in pallonetto) e Gazza Benny Gascoigne aumentano il punteggio fino alla cifre tonda.
Va sottolineato che gli avversari, pur privi di un paio di elementi della squadra titolare e forse un po’ appagati, non hanno certo disputato un partita arrendevole almeno fino al 5 a 1, e questa per l’Orma è una bella iniezione di fiducia in vista dei play-off, che vale anche, almeno prima dell’ultima giornata, il titolo di miglior difesa del campionato.
La passerella finale è domenica contro i penultimi Bulls: si pensa che avrà ampio spazio chi durante l’anno è stato meno impiegato.P.S.Le pagelle le fa Benny







lunedì 5 maggio 2008

Un sabato da paura

Sabato tu che stai leggendo questo post, dovrai alzare il sedere da quella sedia con le rotelle tipica da postazione computer, e DOVRAI venire al Santiago Masngheu.

Per un match da paura i Bianconeri di Masnago cercheranno la matematica ammissione ai playoff, e per essere la prima squadra a battere la corazzata Malnate.

Quindi non c'è santo che tenga, invece d'impoltronirti o attaccarti già alla bottiglia d'alcool alle ore 15.

Esci di casa e vieni alla "cava del calcio"


ORMA MASNAGO - OR.MA MALNATE

ORE 15.00


Vogliamo un Santiago Masnagheu gremito in ogni ordine di posto!!!!

Pagelle Ventitreesima Giornata

Frency: 7 Chiamato piu’ volte in causa, respinge ogni attacco avversario; sul gol puo’ farci ben poco. GATTONE

Semi: 7 Oltre ad aver giocato bene non compiendo mai un errore grave, comanda l’altro compagno di reparto, non abituato ai meccanismi difensivi. MENTORE

Zo: 6,5 Parte titolare, complice il mal di schiena che blocca Benny, e per la prima volta sta in campo tutta la partita; qualche errore c’è, ma sventa in un paio di occasioni due azioni pericolose; nel complesso è una prova sufficiente. PROMOSSO

Max: 8 Il centrocampo non gira molto, allora ci pensa lui, proponendosi con conclusioni frequenti e trovando una doppietta. BOOM BOOM

Sergio: 6,5 Concreto in fase difensiva, un po’ meno lucido in quella offensiva; BLACK AND WHITE

Daniele: 5,5 La sua lentezza ormai è un marchio di fabbrica; le abbiamo provate tutte con lui; gli possiamo consigliare di mangiare un po’ piu’ leggero prima delle partite se no fa la fine del… GATTO DI MARMO

Marco: 6 Cerca il gol ma non riesce ad inquadrare lo specchio; l’ unico gol suo è dovuto a una carambola arrivata su di lui e finita in rete; SFORTUNATO

Alberto: 6 Entra nel finale ma non riesce a trovare il guizzo giusto. IMBRIGLIATO

All. Moruzzi: 7 Avendo i giocatori contati, da fiducia e viene ripagato; importante vittoria che avvicina l’ OR.MA. ai play-off. RANIERI

sabato 3 maggio 2008

Serie D: Orma - Bregano 3-1 (0-0)

Marcatori: Marco, Max, Max.

E siamo a sette! Tali sono infatti le partite consecutive che ci hanno visto portare a casa i tre punti, proiettandoci verso i play-off.
Sulla carta la partita odierna dovrebbe essere un po’ più facile delle precedenti ma, come spesso accade contro le squadre di bassa classifica, l’Orma fatica ad ingranare. Priva di Dema a causa di una cistite (sporcaccione!), Benny per il mal di schiena, e Paolo, l’Orma si presenta con la formazione tipo e Zo ad affiancare Semi in difesa. La partenza è molto lenta, e gli ospiti chiudono tutti i blandi tentativi di attacco dei bianconeri. Anzi, è proprio la compagine di Bregano a sfiorare il vantaggio con un gran tiro dalla distanza che sorvola l’incrocio dei pali e un tentativo più ravvicinato, deviato in angolo da Frency. L’Orma si fa vedere solo raramente in avanti, con un paio di buoni colpi di testa di marco non andati a bersaglio. Si va quindi a riposo sull’insolito parziale di 0 a 0. All’inizio della ripresa arriva il vantaggio dell’Orma: su rimessa laterale, il portiere manca l’uscita e il pallone rimbalza contro Marco e finisce in rete. Poco dopo, Max trova il raddoppio con un destro sporco che finisce all’angolino. L’Orma sembra essersi svegliata, ma gli ospiti reagiscono con orgoglio e accorciano le distanze con un bel tiro dal limite dell’area che beffa Frency sul primo palo. Allora ci pensa ancora Max a chiudere i conti con un altro tiro da fuori, per il punteggio definitivo di 3 a 1 (lo stesso dell’andata).
Ora all’Orma, dando per scontata la vittoria di Gavirate contro i Bulls, bastano 3 punti nelle ultime 2 partite per ottenere il secondo posto. Sabato prossimo c’è il primo dei due match point contro la capolista Malnate, già sicura del primo posto, che all’andata ci sconfisse per 4 a 0. Si raccomanda quindi la partecipazione del pubblico, alle 15 al Santiago Masnagheu.

domenica 27 aprile 2008

Serie D: Paolo VI - Orma 2-5 (0-2)

Marcatori: Sergio, Marco, Sergio, Max, Benny.

Sesta vittoria consecutiva per l’Orma, che sconfigge con autorità i diretti concorrenti nella corsa al secondo posto e mettono un piede nei play-off.
I bianconeri si presentano sul campo di Galliate con Dema titolare sulla fascia sinistra e per il resto in formazione tipo. Dopo qualche minuto di assestamento tattico e un buon tentativo di Max, l’Orma trova il vantaggio abbastanza inaspettatamente con un incursione di Sergio, che ruba palla sulla trequarti e trafigge il portiere. I padroni di casa si sbilanciano e, complice anche un rimbalzo più alto del previsto che manda a vuoto l’anticipo del difensore, Marco si trova a tu per tu col n°1 avversario e non può sbagliare: 2 a 0. A questo punto il Paolo VI effettua il massimo sforzo offensivo, ma due belle parate di Frency e una traversa consentono all’Orma di mantenere il vantaggio di due gol fino all’intervallo.
Alla ripresa del gioco entra in campo Daniele al posto di Dema per dare un po’ di copertura, e l’Orma trova subito il gol della sicurezza grazie ancora a Sergio, che controlla un pallone al limite dell’area e scarica in rete un bel destro. I padroni di casa hanno ancora una buona occasione su punizione, ma non concretizzano e l’Orma si mostra più cinica: prima Max spara nel sette su calcio piazzato, poi Benny conclude un coast to coast degno del miglior Weah con un sinistro nell’angolino. Intanto il mister dà minuti anche a Paolo e Tommy, ma sul 5 a 0 l’Orma ha un logico calo di tensione e subisce gol con un tiro del limite dell’area.Nel finale,Tommy provoca un penalty con una scivolata avventata e il calcio di rigore, ben trasformato,fissa il punteggio sul 2a5.
Grazie a questa importantissima vittoria e alla contemporanea sconfitta di Gavirate a Malnate, l’Orma lascia le inseguitrici a 4 punti di distanza a sole tre giornate dal termine; basteranno quindi due vittorie contro le poco quotate S.Luigi e Bulls per qualificarsi ai play-off, ma sarebbe una bella soddisfazione ottenere l’obiettivo con una giornata d’anticipo sconfiggendo la capolista Malnate, finora imbattuta.
Sabato si gioca in casa alle 15 contro l’Asd Orat. San Luigi, sconfitta all’andata per 3 a 1.

Le pagelle


Frency: 7 Effettua un paio di belle parate importanti per mantenere il 2 a 0, incolpevole sui gol, commette solo un errore calibrando male un’uscita alta. IN FORMA
Semi: 7 Anche se meno brillante dell’ultima prestazione (era impossibile ripetersi su quei livelli) rimane sempre concentrato e, qualunque sia l’attaccante da marcare, chiude sempre puntualmente. SICURO
Benny: 7,5 In difesa non fa più del compagno di reparto, ma la bella incursione offensiva gli vale quel mezzo voto in più. WEAH
Max: 7- Soffre l’assetto offensivo della squadra, così deve correre molto e perde un po’ di lucidità. Da sottolineare il secondo gol consecutivo su punizione. BOMBARDIERE
Sergio: 7 Parte piano, un po’ spaesato dalla posizione più centrale del solito, poi il gol lo galvanizza e trova sicurezza sulla fascia centrando ancora il bersaglio. GOLEADOR
Dema: 7 Entra subito in partita, salta l’uomo e, pur non entrando nelle azioni dei gol, crea occasioni pericolose. FIGLIOL PRODIGO
Marco: 6+ Sfrutta bene la sua unica occasione del primo tempo, segnando con freddezza in contropiede; nel secondo tempo, dopo un paio di errori, si innervosisce e viene sostituito. TESO
Daniele: 6- Fatica ad entrare in partita, in difesa e pigro e, a parte un buon tiro dalla distanza, non fa nulla per far pentire il mister di averlo fatto partire dalla panchina. ASSONNATO
Paolo: 6,5 Inserito dapprima in attacco, si costruisce un paio di buone occasioni ma non riesce a concretizzare; poi, in fascia, fa un discreto lavoro di copertura. CARICO
Tommy: 5,5 Inserito nel finale per rintuzzare la difesa, dopo un paio di buoni interventi si fa prendere dalla frenesia e commette un fallo ingenuo che provoca il rigore. DIFENSORE SCIVOLOSO, DIFENSORE PERICOLOSO

lunedì 21 aprile 2008

Pagelle Ventunesima Giornata

Frency: 7,5 Il primo tempo lo fa un po’ sottotono, ma nel secondo tempo salva il risultato con piu’ di un intervento decisivo. MOLLA

Benny: 7,5 Oltre a fare il suo “solito” lavoro da difensore, segna il momentaneo 3 a 2 che da la scossa alla squadra, con un tiro di SINISTRO simile a un colpo di biliardo. CECCHINO

Semi: 7 Carico come sempre, respinge le offensive avversarie. ARCIGNO

Max: 7,5 Apre le marcature anticipando il portiere in uscita e offre una buona prova da incontrista. FELINO

Daniele: 6 La fascia da capitano non lo carica; un po’ lento nel complesso, non riesce ad entrare in partita. KIWI ACERBO

Sergio: 6,5 Buona prova in fase difensiva, ma in attacco si vede poco. DILIGENTE

Marco: 7,5 Fa quello che deve fare, concretizzando quasi tutto quello che passa nella sua zona. CONCRETO

Zo: 6+ Entra come difensore aggiunto per sigillare la difesa; l’ infortunio muscolare è sparito e si vede. ATTENTO

Paolo: 6 Entra a centrocampo con il ruolo di coprire. PRONTO

All. Moruzzi: 7 Altra partita importante e altra vittoria, ottenuta con scienza e applicazione dai suoi giocatori. PSICOLOGO

sabato 19 aprile 2008

Serie D: Orma - Gemonio 5-2 (2-1)


Marcatori: Max, Marco, Benny, Marco, Max.

Quinta vittoria consecutiva per l’Orma, che con un’ottima prestazione di squadra caccia indietro gemonio a 3 punti di distanza (pur avendo disputato una partita in meno) e difende il secondo posto dall’assalto delle inseguitrici.
Si parte con la solita formazione, e i primi minuti sono di studio da parte di entrambe le squadre.
Per sbloccare la situazione ci vuole un lancio di Benny direttamente da rimessa dal fondo, che trova un bell’inserimento di Max il quale, perso dalla difesa avversaria, insacca agevolmente il pallone dell’1 a 0. purtroppo il vantaggio dell’orma dura poco perché il n°17 avversario viene lasciato libero di concludere dalla distanza e beffa Frency con un rasoterra che si infila nell’angolino basso.
Gli ospiti hanno l’occasione per andare in vantaggio ancora con il marcatore del primo gol, che dopo un sombrero scarica un sinistro dalla fascia che viene deviato in angolo da Frency. Allora i padroni di casa, quest’oggi in maglia azzurra, puniscono gli avversari poco prima dell’intervallo: un calcio di punizione dal limite dell’area conquistato da Daniele viene trasformato di potenza da Marco.
Nel secondo tempo la partita appare sempre più combattuta, e nessuna delle due squadre appare disposta a mollare un centimetro. Max sfiora il gol della sicurezza con un bel tiro deviato in angolo dal portiere avversario, ma la difesa dell’Orma viene però bucata in mischia da un tiro beffardo della punta di Gemonio (sempre il 17) che da un metro segna il 2 a 2. Ora il pubblico del Santiago Masnagheu teme che il gol possa spezzare le gambe dei giocatori in maglia azzurra, ma non tiene conto di Benny The Wall che, recuperato un pallone a metacampo, con un sinistro degno di un colpo da biliardo segna incredulo il 3 a 2. Gli ospiti si sbilanciano alla ricerca del pareggio, ma questa volta l’Orma in contropiede è cinica e con due passaggi mette davanti alla porta Marco, che non può sbagliare: 4 a 2. Mister Moruzzi dà forza fresche e inserisce Zo e Paolo al posto degli stanchissimi Daniele e Sergio, e nel finale Max ritrova anche il gol su punizione siglando il definitivo 5 a 2, suggellato da due belle parate di Frency prima del triplice fischio.
Archiviata la pratica Gemonio, per l’Orma non c’è un attimo di pausa: domenica 27 alle 11 e 30 si gioca contro i diretti avversari di Paolo VI (alias Galliate), all’andata sconfitti per 5 a 0 ma non per questo meno temibili.

martedì 8 aprile 2008

Pagelle Ventesima Giornata

Frency: 6 Inoperoso per gran parte del match, si guadagna la pagnotta con una parata su un bel tiro destinato al sette. PLASTICO

Semi: 7,5 Il voto è dovuto al gol capolavoro che ha tirato fuori dal cilindro. GIOVINCO

Benny: 7 Se gli avversari non riescono quasi mai a farsi vedere in attacco è anche merito suo. CONCENTRATO

Tommy: 6,5 Fascia da Capitano per lui in questa partita; gioca in fascia ed è presente in campo e nelle giocate. Cerca il gol ma non ha fortuna. GAGLIARDO

Daniele: 6 A detta di qualcuno era la sua partita, dato che, sempre a detta di qualcuno, segna gol a partita gia decisa; stavolta resta a bocca asciutta. POLVERI BAGNATE

Sergio: 6 + E’ gia da qualche partita che lo si vede di piu’ in fase contenitiva; stavolta, in piu’ , è artefici di bei cross per la testa di Marco. CROSSISTA

Marco: 7 Mette in discesa la partita con una bella doppietta di testa; poi trova anche il terzo sigillo. BIERHOFF

Max: 7 Entra dalla panchina e si mette letteralmente a bombardare il portiere con tiri potenti; alla fine saranno 3. DINAMITE

Dema: 6 + Sempre numeri per lui, ma oggi manca un po’ di concretezza. TANTO FUMO…. E L’ARROSTO?

Paolo: 6 + Entra in fascia a centrocampo; per lui anche un gol. VIVO

Alberto: 7 Bello scorcio di partita per lui; cerca il gol e la squadra lo aiuta dandogli la possibilità di tirare alcune punizioni; una in particolare costringe il portiere a una parata d’istinto. Ottimo l’assist per il gol di Paolo. BELLO CARICO

ALL. Agostinis-Manara-Laudi: 7 Vista la mancanza del Capo Allenatore Sergio Moruzzi, la squadra è stata affidata alla mitica e temuta Triade (che quella della Juve in confronto sono solo dei dilettanti); buona la gestione della squadra che non accusa cali di tensione e buona gestione della panchina. PROMOSSI

lunedì 7 aprile 2008

Serie D: Orma - San Paolo 8-1 (3-0)

Marcatori: Marco, Marco, Max, Max, Marco, Semi, Max, Paolo.

Il monday night del C.S.I. si conclude senza sorprese: pur privi di mister Moruzzi (in Turchia alla ricerca di giovani talenti) ed affidati alla triade Laudi-Agostinis-Manara, i bianconeri portano a casa il quarto successo consecutivo contro gli ultimi della classe, ancora fermi a 0 punti.
Nella formazione iniziale spicca Tommy, questa sera capitano, al posto di Max; indisponibile dell’ultimo minuto per un guaio muscolare è invece Zo.
Per non perdere l’abitudine, l’Orma concede nei primi minuti una traversa agli avversari su tiro dalla distanza, poi inizia il monologo dei padroni di casa che vanno a segno prima con due colpi di testa di Marco e subito prima dell’intervallo con Max. Nel secondo tempo entrambi completano la tripletta personale (per Marco è la seconda consecutiva), mentre Semi trova un eurogol con un tiro al volo imparabile da posizione defilata, e Paolo chiude la lista dei marcatori con un tiro da due passi su assist di Alberto, che insieme a Tommy si rende molto pericoloso senza però riuscire a trovare la via del gol. Nel finale lo stesso Tommy, forse un po’ annoiato dalla partita monotona, dopo un evidente fallo di mano degli avversari, blocca a sua volta il pallone con le mani nella sua area di rigore, causando così il penalty che concede agli ospiti il gol della bandiera.
L’Orma ricaccia così indietro le inseguitrici e mantiene il secondo posto in attesa del turno di riposo del prossimo week-end; giovedì alle 8 è invece in programma un’amichevole contro i ragazzi dell’Eccellenza.

Pagelle Diciassettesima Giornata

Frency: 7 Non può nulla sul gol e sul resto della partita offre una buona prova. ATTIVO

Semi: 7 Argina bene il numero 14 avversario, non facendolo ragionare. PITBULL

Benny: 6/7 Ha il difficile compito di tenere le penetrazioni del numero 3 , vera spina nel fianco, ma riesce a prendergli le misure e riuscire nello scomodo compito. DIGA

Max: 7,5 Rientrato dalla squalifica, (e si sente), nella prima metà è come una calamita; prende tutto quello che orbita nella sua zona, trovando anche il gol; nella seconda metà cala un po’, ma è sempre presente. INDISPENSABILE

Sergio: 6,5 Contiene bene le discese avversarie; sfortunato nel primo tempo, quando colpisce la traversa su un bel tiro scoccato da fuori. PRESENTE

Daniele: 6+ Da il giusto fastidio ai centrocampisti e contribuisce alle ripartenze; poco lucido in attacco. LENTINO

Marco: 7,5 Timbra il cartellino piu’ volte e si fa sentire facendo salire la squadra e tenendo in ansia la difesa avversaria. MINACCIA

Dema: 6 (di stima) La sua partita dura poco; esce dopo poco per una botta alla coscia. VITTIMA DELLA VECCHIA

Zo: 6 Gioca 10 minuti per l’uscita di Dema; si mette come difensore aggiunto e per lui un paio di anticipi. C’E’

All. Moruzzi: 7 Porta tranquillità dopo gli accenni di nervosismo di sabato e naviga una gara messa molto velocemente in acque tranquille. INTELLIGENTE

giovedì 3 aprile 2008

Serie D: Orma - Azzate 4-1 (2-0)

Marcatori: Max, Marco, Marco, Marco.

Terza vittoria consecutiva dei bianconeri, che si portano così al secondo posto con 36 punti in 18 partite.
Si gioca contro Azzate (2 a 3 all’andata) per il recupero della partita della 17° giornata, rinviata per pioggia, e la formazione che scende in campo all’inizio è la solita. L’inizio del match è un po’ convulso, le due formazioni, molto corte, lasciano pochi spazi per le offensive degli avversari; la prima occasione è degli ospiti, che scaldano Frency con un bel tiro dalla distanza deviato in calcio d’angolo. Subito dopo però Max imprime un’accelerazione alla partita e, dopo un’incursione in area avversaria, anticipa il portiere con un pregevole pallonetto di esterno destro che vale l’1 a 0. L’Orma prende campo e coraggio, e colpisce due pali, prima con un bel tiro di controbalzo di Sergio e poi con un altro tentativo dalla distanza di Max, prima di trovare il 2 a 0 con una spizzata di Marco su lancio dalle retrovie, che basta per ingannare il n°1 di Azzate.
Dopo l’intervallo, i padroni di casa partono ancora forte e trovano il 3 a 0 con un ottima azione corale: lancio lungo di Benny, sponda di testa di Daniele e facile conclusione a rete di Marco.
La formazione ospite però accorcia subito le distanze con un colpo di testa da posizione ravvicinata che Frency riesce solo a smanacciare. Per mister Moruzzi è ora di cambiare, quindi toglie Sergio per dare spazio a Dema, che dà creatività e imprevedibilità alla manovra: l’Orma trova così il quarto gol con Marco (terza rete e hattrick per lui) su colpo di testa, in occasione di una rimessa laterale.
Nel finale Sergio torna in campo per far rifiatare Daniele, mentre Zo sostituisce Dema, lievemente infortunato, e i bianconeri portano a casa i tre punti senza troppi patemi.
La prossima partita si gioca in Monday Night, lunedì 7 alle ore 20 contro il fanalino di coda San Paolo.