sabato 30 maggio 2009
Tutto vero è serie B
giovedì 21 maggio 2009
Serie C: Orma - Virtus Marchirolo 10-4 (5-0)
Penultima giornata di campionato per i bianco neri di Masnago che giocano contro la rappresentativa di Taccagno, squadra che naviga nei bassi fondi della classifica e che probabilmente retrocederà in serie D. Mr Moruzzi ripresenta in campo Dani al posto di un cronico acciaccato Benny, per il resto la formazione è la solita. Dopo pochi secondi è Pist che scaraventa al sette il primo tiro della partita, e complice una deviazione del difensore è 1 a 0. In seguito Marco segna una doppietta ma non mi ricordo nulla, infine per chiudere il primo tempo ci sono due gol ridicoli di Max. 5 a 0 e squadre negli spogliatoi. Inizia il secondo tempo con qualche cambio, entrano Bombo Tommy Carbo (che era dentro da un po’) e in panchina ci sono Benny Max Marco e Sergio. Disastro e si passa sul 5 a 2; dentro questi quattro e la partita si porta tipo sull’ 10 a 4 con gol di Sergio Max Max Marco e Pist. Partita piena di gol, ma proprio noiosa, a Masnago manca un punto per la promozione certa con una giornata ancora da giocare, ma se Golasecca non vincesse domenica sarebbe già promozione.
Le pagelle senza commenti causa partita ridicola, solo qualche appunto:
Frency, 6: primo tempo perfetto poi lasciamo perdere.
Semi, 6.5: li avrebbe marcati anche ad occhi chiusi.
Dani, 6.5: hai un odore strano.
Sergio, 6.5: ormai si sa.
Max, 8: meriterebbe 9 come Marco un po’ di tempo fa ma si fa l’autogol.
Pist, 6.5: troppo polemico con il pagellante tiè.
Marco, 7: tre gol ma il polemico Pist ha detto che hai giocato male e poi…
Carbo, 5: quel tiro lo insaccava pure Javi Moreno, non hai scuse.
Tommy, 5.5: segna ma nella porta sbagliata, come Daniele.
Bombo, s.v.: il migliore.
Benny, s.v.: sfigato.
Mr Moruzzi, 6.5: siamo riusciti pure a rischiare.
domenica 17 maggio 2009
Serie C: Alto Verbano - Orma 1-1 (1-1)
Alto Verbano Orma Masnago finisce 1 a 1 dopo una partita combattuta. Domenica mattina Masnago torna in campo con i sette titolari, con capitan Benny comunque a mezzo servizio e qualche giocatore assonnato. Nei primi minuti sono i padroni di casa a fare gioco e con degli ottimi passaggi e uno due si trovano qualche volta di fronte a Frency che compie comunque delle belle parate. Masnago invece non crea molto e Marco davanti è isolato. Come ci si poteva aspettare arriva il gol dei rossi con capitan Walter che stacca indisturbato in aria di testa schiaccia la palla e beffa Frency. 1 a 0 e Mr Moruzzi preferisce cambiare Marco con Carbo, spostando Pist come unica punta. Inizia a cambiare qualcosa, l’Orma attacca di più e Sergio segna il gol del pari su azione da calcio d’angolo. Finisce 1 a 1 il primo tempo. Nel secondo Alto Verbano si spegne, Frency non tocca più un pallone se non per fare qualche rimessa o in uscita sui lanci lunghi, invece Masnago crea molti contropiedi e forse meriterebbe di segnare. Però finisce 1 a 1, risultato favorevole per i Masnaghesi che mercoledì giocheranno contro Marchirolo, squadra che lotta per non retrocedere.
Le pagelle
Frency, 7: ottimo ad inizio partita tiene inviolata la porta e salva la squadra,sul gol nulla da fare.
Semi, 6.5: buona partita anche per lui riscatta la difesa dalla disfatta di giovedì.
Benny, 6: lascia l’uomo libero di segnare, per il resto ovvia alla lentezza immolandosi e giocando in attesa.
Sergio, 7: in questo momento è forse quello più in forma della squadra, segna il gol del pareggio e corre molto.
Max, 6.5: solita partita del centrocampista bianco nero, ma non è più incisivo in attacco come qualche mese fa.
Pist, 6: è un funambolo davanti, peccato che a volte si arrotola su se stesso e si ritrova per terra, non riesce a segnare sia per merito del portiere ma anche a volte per demerito suo.
Marco, 5.5: oggi è poco supportato dal centrocampo, parte già troppo avanzato per girarsi e puntare l’avversario, ma dal fondo gli arrivano anche pochi palloni giocabili.
Carbo, 6.5: per lui una partita agonistica, cerca di lottare su ogni pallone, a volte però si dimentica di tornare quando viene saltato.
Mr Moruzzi, 6: giustamente pensa al pareggio e lo mette in cassaforte, anche se non si approfitta alla fine degli avversari davvero stanchi.
venerdì 15 maggio 2009
Serie C: San Eusebio - Orma 5-1 (1-0)
Si gioca giovedì sera in quel di Sesona in un campo grande più del nostro ma con le porte piccole come quelle di Malnate, in poche parole impossibile segnare se non su calcio di rigore o contropiede; e così è stato. La formazione masnaghese saluta il di Semi in difesa e quindi di Max in mezzo al campo. Primo tempo equilibrato dove entrambe le squadre provano ad arrivare a pochi metri dalla porta per centrarla, ma nulla da fare. Arriva però l’azione che cambia la faccia alla partita: il 7 avversario entra in aria, Daniele entra in scivolata e l’attaccante gli cade addosso; rigore regalato da Masnago al Sesona, ma rigore ineccepibile: portiere spiazzato ed è 1 a 0. I padroni di casa si chiudono in difesa e gestiscono bene la partita tenendo lontani dall’area gli avversari. Poi è secondo tempo e subito Orma ad assediare, ma due fulminei contropiedi dei padroni di casa portano il risultato sul 3 a 0. Entra allora Benny per Daniele, Semi guadagna un rigore che Pist trasforma. La rimonta bianco nera finisce subito perché Frency viene anticipato in uscita dall’ottimo 10 avversario, è 4 a 1. Infine per rendere più nefasta la sconfitta ci pensa Max a pescare nella propria area un avversario e fargli siglare il 5° gol. Finisce 5 a 1, ma nulla è perduto, domenica si gioca a Porto val Travaglia e se si vince si è ad un passo dalla promozione.
Le pagelle:
Frency, 5: non compie una parata, infatti cinque tiri cinque gol, a suo discapito il fatto che era sempre solo contro l’attaccante, in sua colpa il quarto gol che non ci sta proprio.
Semi, 6: è un po’ nervoso ma è giusto che sia così,bisognava farsi sentire. Viene saltato qualche volta, vedi terzo gol loro, però conquista il rigore.
Dani, 5: involuzione per Daniele che capita nella sera no. Procura il rigore e poi dorme ad inizio secondo tempo, domenica non sarà presente.
Sergio,Max e Pist, 5.5: il voto vale per tutti loro che giocano bene, i primi due in fase di copertura, Pist quando mette paura alla difesa avversaria con i suoi dribbling. Peccato però che non si riesce a scardinare quella maledetta difesa.
Marco, 5: per lui la partita più difficile dell’anno, non tanto perché era ingabbiato e non riusciva a far molto, o per le botte che ha preso, ma per il nervosocce cresceva causato dal fatto che non centra mai la porta, e che lo rende testardo.
Benny, 6:entra non nella migliore condizione, ma a parte in una occasione non ne soffre molto, per il resto è abbastanza preciso nei passaggi e nelle cose semplici.
Carbo, s.v.: gioca davvero poco e non entra nel vivo delle azioni.
Mr Moruzzi e dirigenza, 5: la sconfitta è venuta dal fatto che sono passati in vantaggio prima loro e poi hanno saputo comportarsi chiudendosi e colpendo in contropeo, però non è perché si perde bisogna incazzarsi in quel modo tra di voi, alla fine è solo una partita.
sabato 9 maggio 2009
Serie C: Orma - Golasecca 1-0 (1-0)
Le pagelle:
Frency, 6: non fa nulla per tutta la partita, sì forse una parata, per il resto tanti rinvii a casaccio.
Max, 7: gioca molto bene sia in difesa che a centrocampo, è sempre molto concentrato e sbaglia davvero poco.
Dani, 7: se gli avversari non tirano mai in porta è anche merito suo, segue come un’ombra il numero dieci avversario e non gli lascia scampo.
Carbo, 5.5: ha la sfortuna di dover curare il capitano avversario che gli dà molto filo da torcere e ogni tanto se lo lascia sfuggire. Si mangia anche un gol solo davanti al portiere.
Sergio, 6: ottimo in fase di copertura oggi Sergio però fatica a dare il là all’azione dimostrandosi un grande medianaccio.
Pist, 5.5: oggi non è in giornata, risente ancora dello sforzo di giovedì e si ingarbuglia spesso tra gli avversari,sbaglia i passaggi e si muove male, in fase di copertura è molto bravo.
Marco, 6,5: viene marcato al limite della correttezza dal difensore avversario. L’unico tiro che fa viene parato egregiamente dal portiere, quando tira invece una ciofeca segna in modo clamoroso. Comunque il suo lavoro davanti è fondamentale.
Tommy, 7: anche per lui nessuna sbavatura in fase difensiva, si immola per non far tirare gli avversari, è decisamente in forma.
Mr Moruzzi, 6.5: oggi non inventa nulla di nuovo ma si affida alla formazione di giovedì, ottenendo il medesimo risultato.
Osvi, 8: non ci sono più dubbi da quale dei genitori abbia preso il figlio, e si candida al premio di “POLEMICO DELLA STAGIONE” con il Mr Moruzzi e il figlio Bomber.
Ora se i miei calcoli sono giusti siamo a pari punti con la Real Tresiana, ma con una partita in più di loro e ancora da giocare lo scontro diretto. Inoltre abbiamo 5 punti di vantaggio rispetto alla terza, ma Golasecca potrebbe arrivare con le nostre stesse partite a meno 4. Quindi la promozione non è ancora sicura, anzi dobbiamo lottare fino alla morte.
giovedì 7 maggio 2009
Serie C: Voltorre - Orma 0-1 (0-1)
Partita al cardiopalma al Lake stadium di Voltorre dove l’ Orma arriva per portare a casa tre punti e rifarsi di una mezza figuraccia della partita giocata in casa. Subito tegole su tegole per Masnago che si ritrova senza Semi in vacanza e quel povero sfigato di Benny muore durante il riscaldamento. Così in difesa Mr.Moruzzi, decisamente agitato, schiera Daniele e Max in difesa con Sergio in mezzo al campo, Carbo a destra Pist a sinistra e Marco davanti, gli ultimi due appena tornati da bagordi; naturalmente Frency in porta.
La partita non vede lo svolgersi di grandi azioni pericolose, entrambe le difese sono concentrate e i portieri attenti. Ma è Sergigno che dà il via all’azione partita: va a prendere palla da Daniele, apre su Carbo che crossa e un grande Marco insacca alla Marco Van Basten con uno “splendido???” scorpione. Finisce il primo tempo e l’ Orma controlla, anche se in alcuni giocatori manca il fiato. Secondo tempo come il primo, ottime difese pochi tiri in porta, entra Tommy per un infortunato Carbo, e Masnago si barrica in difesa cercando di colpire in contropiede e mangiandosi un gol con Marco. La partita finisce 1 a 0, altri tre punti che portano l’Orma sempre più in zona promozione.
Le pagelle
Frency, 6.5: tranne i rinvii sbilenchi e le due uscite suicida per il resto è egregio, bloccando tutti i palloni e compiendo una splendida parata a terra salvando il risultato.
Max, 7: si sapeva che avrebbe compiuto una grande prestazione anche in difesa, è sempre puntuale negli anticipi e un muro quando si tratta di fermare l’uno contro uno.
Dani, 6.5: corre un po’ di meno di Max giocando come vero libero, ma anche lui non si fa mai praticamente saltare e da ricordare quella grande scivolata in recupero sul loro attaccante,abbiamo un nuovo difensore.
Carbo, 6: grande lottatore a centrocampo spreca molti palloni passandola un po’ a caso e mantenendo poco la calma venendo spesso rimproverato dal Mr. Comunque non molla mai e questo fondamentale.
Sergio, 7: è una vera diga a centrocampo e dimostra di avere buona personalità, soprattutto quando gli avversari gli lasciano lo spazio per giocarla, vedi durante l’azione del gol. Meritava anche di segnare.
Pist, 6.5: il nostro folletto di ritorno da Santo Domingo dimostra di non riuscire a giocare un’ ora, ma comunque la sua prestazione è buona, essendo sempre pericoloso in fase offensiva e puntuale nel contrastare il centrocampo avversario. Bravo capitano.
Marco, 6.5: in una partita dove non gli arrivano molti palloni debuttare dentro gioca molto egregiamente spalle alla porta. Da incorniciare il gol partita, ma da dimenticare quello sbaglio davanti al portiere che poteva chiudere il match.
Tommy, 6.5: giocano scampolo di partita, ma esegue perfettamente gli ordini datigli non superando la metà campo e svolgendo il ruolo di terzino.
Mr. Moruzzi, 7: con i pochi giocatori che si ritrova pure stasera riesce ad inventarsi una bella formazione e vincere nuovamente. Ultimamente sta rubandoli posto a Bombo come polemico.
sabato 2 maggio 2009
Serie C: Orma - Alto Verbano 1-0 (0-0)
L’ Orma si presenta al Santiago Masnagheu con una formazione rimaneggiata: Frency Benny Semi Sergio Max Carbo e Daniele a fare da punta, con in panchina Bombo Tommy e Giovanni al rientro dopo parecchie settimane. Alto Verbano invece si presenta con tutti gli effettivi e con l’ambizione di tagliare le gambe definitivamente ai padroni di casa. Il match è noioso a dir poco, entrambe le difese giocano più che altro a spazzare, soprattutto quella bianco nera, i rossi invece sbagliano molte aperture, forse perché abituati ad un campo più grande. Il primo tempo finisce 0 a 0 con pochissime occasioni da entrambi le parti e portieri praticamente spettatori. Nel secondo tempo non accade nulla di particolare fino a circa dieci minuti dalla fine quando Max insacca un calcio d’angolo rasoterra battuto da Sergigno ed è sicuramente inaspettato vantaggio. L’ Orma continua a difendersi a denti stretti ed è Frency a salvare il risultato con una parata plastica su punizione. Finisce 1 a 0, Masnago non subiva gol in una partita da oltre un anno, inoltre agguanta pure la seconda posizione, ma soprattutto ritrova uno spirito di squadra che sembrava perso.
Le pagelle:
Frency, 7: ogni pallone che vaga per l’aria di rigore è una sua preda, dà quindi sicurezza alla difesa. Istintiva e fondamentale la parata a pochi minuti dalla fine. Finalmente imbattuto.
Semi, 7: chiude tutti i buchi e non lascia scampo alla seconda punta avversaria, di lui non ci si ricorda nemmeno di un errore,è una vera diga.
Benny, 7: il difensore di Ganna lo aveva preparato ad affrontare un forte attaccante, sta di fatto che lo scontro tra i capitani è stato a senso unico in favore del Masnaghese.
Sergio, 7.5: grande il Sergigno che ultimamente dimostra grande spirito e cattiveria agonistica. Corre per tutta la partita e imbecca un perfetto angolo per il gol vittoria.
Max, 8: non ci sono più parole per Max che è decisamente l’uomo più in forma dell’ Orma. Sigla l’ennesimo gol di questa stagione, ma soprattutto è un’arma in più nella difesa masnaghese.
Carbo, 7: come a Ganna entra in campo voglioso di far bene e oggi lo dimostra pienamente. Lotta su ogni pallone non si intestardisce troppo e soprattutto non commette ingenuità.
Dani, 7: da attaccante è un po’ da rivedere, ma a centrocampo ci mette il suo e si vede che anche lui ha trovato le giuste motivazioni, sarà merito della fidanzata in tribuna.
Bombo, 7:riesce a tenere su qualche pallone in più rispetto a Daniele sfruttando il suo fisico, in più è sempre lui che fa divertire il pubblico, decisamente l’uomo merchandaising (che sicuramente non si scrive così).
Tommy, 6.5: schierato a sorpresa come punta non gioca molto però anche lui mette il suo impegno dimostrando tanta voglia di far bene.
Mr Moruzzi, 7.5: nonostante la mancanza di uomini fondamentali riesce a comporre un perfetto puzzle e portare a casa tre punti importantissimi.
Se il campionato fosse finito questa settimana come da calendario Masnago sarebbe promossa. Peccato che così non è. Si attendon ogli scontri diretti contro Golasecca, Real Tresiana e Alto Verbano, le difficili partite contro Voltorre e Vergiate e la partita contro Marchirolo. ANCORA 6 PARTITE o.O
venerdì 1 maggio 2009
Serie C: Ganna - Orma 3-3 (0-0)
Entusiasmante partita ieri sera in quel posto un po’ triste, ma con un bel campo che è Ganna. Il posticipo della 9° giornata (di andata), inizia alle 20.30, come le partite serie. Il primo tempo vede il risultato non sboccarsi, ma da una parte e dall’altra numerose azioni pericolose, errori clamorosi, parate importanti, e qualche cartellino che non guasta mai. La formazione dell’Orma vedeva in campo Daniele al posto di un assente Pist che è a godersi il sole a Santo Domingo. Nel secondo tempo entra Carbo e poco dopo il fischio d’inizio proprio lui perde un pallone in aria fermandosi a soccorrere un loro giocatore e la coppia Benny Semi è costretta a falciare l’avversario: rigore ovvio, e vantaggio Ganna. L’Orma però non molla ed è subito 1 a 1 con gol di Sergigno. Il loro maledetto capitano ci fa soffrire non poco, sembrava di vedere Oliver Hutton, faceva tutto lui spalleggiato comunque da ottimi compagni, la nostra fortuna è che tirano poco da lontano. Però è l’Orma a passare in vantaggio con un gran destro di Marco all’angolino. Peccato però che Ganna pareggia subito, tiro da fuori Frency respinge corto e l’attaccante è un avvoltoio. Si va avanti fino a che Benny recupera palla la apre a Marcoche tira, ribattuta, arriva Max sinistro e gol. Ancora peccato perché Ganna batte azione bella il loro uomo è libero davanti a Frency e segna. Finisce con un’espulsione per somma di ammonizioni,credo entrambe per proteste, di un giocatore del Ganna, (quello che all’andata si lamentava con Pier dei sassi sul campo di Masnago) e una manata in faccia al nostro Mr. Comunque i giocatori rimangono calmi e la partita finisce con strette di mano. Orma in continuo affanno fatica ad uscire da una piccola crisi. Sabato arriva Alto Verbano e con qualche assenza di troppo per noi non sembra la partita ideale per uscire dalla crisi.
Le pagelle:
Frency, 5.5: fa un’ottima partita, spettacolare l’uscita a terra sradicando la palla a terra dal piede dell’avversario, peccato per quell’ errore sul secondo gol.
Semi, 6.5: gioca molto bene sempre di anticipo quando può, è davvero un cane da guardia, inoltre contribuisce al primo gol bianco nero, è proprio in forma.
Benny, 5,5: anche lui gioca bene,soprattutto palla al piede dove sbaglia poco facendo sempre passaggi dettati e semplici, ma comunque efficaci. In difesa si fa fare 5 tunnel, un po’ troppi e si mangia il gol della vittoria.
Sergio, 7: ottima partita anche per Sergigno che continua a segnare in questo periodo e corre comunque tanto presentandosi sempre puntuale in difesa e in attacco.
Max, 7: ormai non è più una sorpresa che giochi bene, anche oggi segna e fa una buona partita di contenimento, soprattutto di energie dimostrandosi davvero intelligente.
Dani, 6: partita sufficiente per lui, a cui però manca davvero il gol. E’ molto utile in fase difensiva dove a volte prende rimproveri che non merita.
Marco, 7: in un campo così grande e con un difensore grosso che lo marca è costretto a muoversi parecchio e a fare reparto praticamente da solo. Bellissimo il gol con esultanza alla Ibra.
Carbo, 5: ritorna il Carbo aggressivo che tutti vogliono vedere, però non ci si può fermare quando si ha la palla in aria propria perché un avversario grida ahia.
Mr. Moruzzi, 6,5: bella partita della sua squadra che non poteva fare molto di più contro una squadra che ci ha messo l’anima per metterci i bastoni tra le ruote. Non fa come Materazzi quando prende una manata in faccia, IL MIGLIORE.
Bombo, il voto non lo scrivo per la media, però non mantieni la tua fama di polemico cazzaro, non bastano le scuse “mi avrebbero espulso senza giocare”, e “comunque le avremmo prese di brutto”.