sabato 8 dicembre 2007

Serie D: Orma - Paolo VI 5-0 (3-0)

Marcatori: Paolo, Marco, Paolo, Paolo, Marco.

Terza vittoria consecutiva dell’Orma, che si rilancia così in classifica, aspettando i risultati degli altri campi e sperando in una sconfitta della capolista che accorcerebbe notevolmente la classifica.
Nei 7 di partenza il mister dà fiducia a Paolo, autore di una doppietta nell’ultima partita, e dirotta Marco in fascia destra, con Dani a sinistra e Max al centro.
L’Orma, che sembra ormai aver superato la sindrome da gol subito al primo minuto, parte bene, anche se il gioco è forse un po’ confusionario, non corre pericoli dietro, e il gol arriva quasi senza sforzo grazie ad un malefico colpo di testa di Paolo su lancio dalle retrovie, che scavalca il portiere avversario. I temuti avversari di Galliate non sembrano in giornata, dato che anche le poche volte che riescono a tirare in porta su azione, lo fanno in modo pessimo: l’unico vero pericolo arriva da un calcio di punizione tirato dall’ottimo centrocampista centrale ospite che sfiora l’incrocio dei pali, mentre in occasione di un altro calcio piazzato l’autore del gol finisce sul taccuino dei cattivi per non aver rispettato la distanza. L’Orma si dimostra quindi molto solida dietro e propositiva in avanti, anche se prima del raddoppio, siglato da Marco con un gran colpo di testa, si registrano un paio di occasioni mancate dai nostri attaccanti. La partita prosegue senza eccessivi patemi, e prima dell’intervallo Paolo mette in ghiaccio la partita con un sinistro non irresistibile ma che passa sotto le braccia del portiere: la coppia di torri Paolo - Marco allestita da coach Moruzzi sta mettendo in crisi gli ospiti.
Nell’intervallo da segnalare uno spiacevole episodio: Sergio, forse infastidito dall’esclusione dalla formazione titolare, lascia il Masnagheu senza proferire parola.
Nel secondo tempo il Galliate prova a metterla sul fisico intensificando agonismo e botte, ma i padroni di casa resistono bene alla pressione avversaria, e colpiscono in contropiede: è così che nasce il gol del 4 a 0, con un rasoterra che regala a Paolo la tripletta personale. Poi il mister gli concede un meritato riposo, inserendo Dema in fascia e riportando Marco davanti. Il nuovo entrato cerca di mettersi in mostra con un bel dribbling sulla fascia che gli consente di saltare ben tre avversari, prima di vedersi respingere dal portiere il tiro ravvicinato. Poco dopo arriva l’ultimo brivido per la porta dei bianconeri: l’arbitro, desideroso di ravvivare un po’ una partita per lui troppo noiosa e di concedere una chance di rimonta agli ospiti, ammonisce Frency per aver trattenuto troppo la palla tra le mani dopo una delle sue rare uscite e assegna un calcio di punizione a due in area di rigore. La scena conseguente è da Holly e Benji, con tutta la squadra di casa schierata sulla linea di porta per cercare di contrastare il tiro, che infatti si infrange poco prima della linea di porta sui piedi di un giocatore dell’Orma. Allora anche l’arbitro si rassegna alla vittoria dell’Orma, che arrotonda ulteriormente il risultato ancora con Marco, che poco dopo lascia spazio ad Alberto. Mister Moruzzi inserisce poi Tommy per difendere l’ormai definitivo 5 a 0.

Nessun commento: